Ancora un’auto smembrata a Curtatone. Ladri di pezzi di ricambio sempre più scatenati in provincia

Ancora un'auto smembrata a Curtatone. Ladri di pezzi di ricambio sempre più scatenati in provincia

MONTANARA (CURTATONE) Fino a qualche anno fa la provincia di Mantova sembrava abbastanza al riparo dai furti di ricambi d’auto. Negli ultimi tempi i ladri invece sono scatenati e anche la notte scorsa sono entrati in azione. Ancora una volta a Curtatone dove già avevano razziato tre auto, una Mercedes e due Audi, lo scorso dicembre.
Questa volta hanno agito in via Sicilia a Montanara dove hanno cannibalizzato una Mercedes.
Ormai non c’è tregua. Esperti e velocissimi, i ladri sanno aprire un’auto a tempi di record, spesso senza far scattare l’allarme e smontano i pezzi in pochi minuti.
Girano nei quartieri residenziali, nei parcheggi incustoditi e anche in quelli delle concessionarie. Lo scorso giugno hanno colpito a Mantova in via Brennero, alla concessionaria Bmw e Mini di Tullo Pezzo ma non è passato mese praticamente nell’ultimo anno senza qualche denuncia di furto di pezzi di ricambi d’auto in qualche paese della provincia.
E’ un mercato nero sempre più fiorente con bande criminali che si dividono per lo più in due filoni: i furti di ricambi costosi per auto medio piccole ma diffuse come airbag, sedili e navigatori destinati al mercato interno e i furti di parti di auto di lusso che finiscono nell’est Europa. Le nazionalità più ricorrenti dei clan sono albanesi, rumeni, moldavi, polacchi e bulgari.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO