Angeli e Dosso del Corso: dalla Giunta i progetti su verde, scuole e ciclabili

MANTOVA – Incontro ieri sera tra la Giunta comunale di Mantova e gli abitanti dei quartieri di Dosso del Corso e Castelnuovo Angeli, i quali hanno partecipato numerosi riempiendo la sala parrocchiale di Santa Maria degli Angeli.
Dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco Mattia Palazzi, l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli hanno illustrato alcuni interventi in corso e previsti a breve.
Innanzitutto, la riqualificazione in corso della rete fognaria di via Cremona e via Pellico ad opera di AqA. Si tratta di un intervento per la separazione delle reti fognarie di acque reflue e acque meteoriche e per l’eliminazione dello sfioratore, con il beneficio di migliorare la qualità delle acque che confluiranno nel lago Superiore e per contenere gli effetti delle bombe d’acqua, evitando così allagamenti. L’opera pubblica, da circa un milione di euro, è finanziata per l’80 per cento da Regione Lombardia e da AqA.
Sono previsti durante i lavori, naturalmente, alcune modifiche al traffico veicolare su via Cremona, con deviazione su altre arterie stradali limitrofe per raggiungere gli Angeli. I lavori verranno fatti in vari step fino a raggiungere il rondo verso il cimitero.
Poi, l’assessore ha annunciato i lavori, già finanziati, del secondo tratto di ciclabile sulla Sabbionetana (primo tratto già concluso tra il cavalcavia e via Borgochiesanuova) che da viale Italia, all’altezza del rondò delle Torrette, proseguirà fino a via di Vittorio. “Il nostro programma – ha osservato – è di realizzare le ciclabili in modo da collegare i quartieri periferici con il centro storico. In questo caso specifico collegherà anche i quartieri del Dosso e gli Angeli”. La nuova ciclopedonale in strada Dosso del Corso, nel tratto viale Italia-via di Vittorio rientra nella strategia di sviluppo urbano sostenibile a valere sui fondi strutturali e di investimento Europei 2021-2027 “Generare il futuro: dalla scuola alla città”. L’intervento vede un investimento complessivo di 450.000 euro. L’approvazione del progetto definitivo è prevista nell’ottobre 2023, l’indizione di gara nel gennaio 2024. La previsione d’inizio lavori è per aprile 2024 e la durata degli interventi sarà di 6 mesi.
Martinelli ha parlato anche del nuovo parcheggio pubblico degli Angeli nell’area limitrofa alla parrocchia. Per la realizzazione dell’opera è previsto un investimento di 250mila euro. “Si tratta di un’opera importante per il quartiere e richiesta da tempo dai residenti – ha detto Martinelli –. Il Comune di Mantova, dopo una trattativa lunga e complessa durata circa tre anni, ha acquistato l’area sita nel quartiere degli Angeli, con accesso da via Certosa, per destinarla dunque a parcheggio. A breve avremo il progetto esecutivo per poi partire con i lavori”. Gli interventi, dunque, potrebbero iniziare entro la fine dell’anno.
L’assessore Chiara Sortino, invece, ha presentato gli interventi per la riqualificazione dei giardini di via Di Vittorio per un investimento di 16.700 euro. “Oltre alla riqualificazione del verde e l’installazione di arredo urbano e attrezzature, sono previste ora le altalene e giochi per i più piccoli, come lo scivolo”. Prevista l’inaugurazione dei giardini e la fine dei lavori tra un mese.

Sul nuovo plesso scolastico in via Rinaldo Mantovano, in zona Borgochiesanuova, che sostituirà ed ingloberà le tre scuole De Amicis, Don Minzoni e Don Leoni, grazie ai 12,5 milioni di euro da parte del Pinqua, il sindaco Palazzi ha annunciato che ci vorranno circa due anni e mezzo per la realizzazione dell’opera.
L’assessore alla Pubblica istruzione Serena Pedrazzoli, durante la serata, ha assicurato che finché il nuovo plesso scolastico non sarà pronto e agibile, le tre scuole dei quartieri cittadini non verranno chiuse e continueranno ad ospitare regolarmente i vari alunni.

Soddisfazione da parte dei residenti per le opere realizzate fino ad ora dal Comune e alcune richieste specifiche per risolvere alcune problematiche: più attenzione e cura al borgo storico degli Angeli, attraverso una riqualificazione (specialmente all’acciottolato, al lavatoio storico e al porticciolo), arredo urbano e nuova illuminazione. Il sindaco Palazzi si è fatto carico di studiare, con gli uffici competenti, alcune soluzioni possibili per intervenire e dare maggior decoro al borgo storico. Una soluzione potrebbe essere quella di partecipare ad un bando per la riqualificazione urbana, in modo da ottenere finanziamenti.

Tra le richieste anche l’implementazione di balneabilità del lago, ovvero nell’area che va da Belfiore agli Angeli. In questo caso, sia il sindaco che l’assessore all’Ambiente Andrea Murari hanno sottolineato la fattibilità della cosa, ma per la “troppa burocrazia” ci vogliono almeno quattro anni. Infatti, anche se il lago è il medesimo, differisce l’area in oggetto rispetto a quella attualmente balneabile e quindi “bisogna ripartire da zero, con nuove indagini e sperimentazioni” ha detto Murari.
Altre richieste riguardavano le scuole dei quartieri, maggior decoro per alcune strade e marciapiedi, attenzione al verde pubblico e la riqualificazione della ciclabile che da Belfiore va alle Grazie (non solo di competenza del Comune di Mantova).
E’ stata sollevata anche la questione dell’ex macello in via Mambrini a Belfiore, struttura che attualmente è in pessime condizioni con la conseguente degradazione dell’area e situazioni di “pericolo”. Il Sindaco ha risposto che verranno a breve installate delle telecamere di video sorveglianza in via Mambrini per una maggior sicurezza dell’area. Sul futuro della struttura dell’ex macello, invece, attualmente non si hanno novità sulle intenzioni di uso da parte degli attuali proprietari privati.