Animali d’affezione, Baschieri (FI): “Una mozione per chiedere più farmaci veterinari nelle farmacie comunali”

MANTOVA – Più farmaci veterinari nelle farmacie comunali. E’ questa la richiesta del consigliere comunale di Forza Italia Pierluigi Baschieri che ha preparato una mozione presentata in consiglio comunale.

Sono circa 8mila i mantovani di città che hanno animali d’affezione registrati alle anagrafi ufficiali di cui 5.878 cani e 2.282 gatti. Se si guarda in provincia i cani sono addirittura 78.325 ed i gatti 13.801, un vero e proprio esercito che certifica la sempre maggiore presenza di animali nelle case dei mantovani.

Come dorme il tuo cane? Ogni posizione ha un significato. Scoprilo in "Zampa e Pollicino"

 

“Per questo – sottolinea Baschieri – siamo di fronte ad una domanda sempre più elevata di farmacie veterinarie specializzate nella vendita di prodotti farmaceutici per la cura degli amici a quattro zampe. E’ per la tale motivazione, sollecitato da tanti cittadini, che ho presentato al Consiglio Comunale del capoluogo una mozione per potenziare i servizi offerti dalle nostre due farmacie comunali, gestite dalla società pubblica “Farmacie Mantovane Srl” nei quartieri di Valletta Paiolo e Borgo Pompilio- Due Pini”.

“Sono dell’idea – prosegue Baschieri – che le due farmacie comunali, oltre dispensare farmaci ad uso umano, potrebbero offrire prodotti per la medicina veterinaria specifici per la cura degli animali domestici, affiancando e collaborando con il medico veterinario di fiducia e supportando con professionalità e passione i proprietari al fine di garantire la cura ed il benessere dei tanti animali d’affezione”.

“Mi preme ricordare – conclude Baschieri – che nel 2021 le nostre farmacie hanno generato un fatturato pari a 3,48 milioni di euro ed un utile pari ad euro 291mila euro successivamente reinvestiti in servizi alla persona tramite l’azienda speciale Aspef, questa iniziativa potrebbe consentire anche un ulteriore aumento del fatturato, oltre ad una maggiore fidelizzazione del cliente”.