Animali fantastici e dove trovarli: dal 7 settembre alla Casa del Rigoletto la personale di Matticchio

MANTOVA – Si intitola “L’arca” e sarà aperta al pubblico dall’8 settembre presso la Casa di Rigoletto la mostra curata da Melania Gazzotti che Mantova dedica al grande illustratore Franco Matticchio. Il vernissage avrà luogo martedì 7 settembre alle ore 18, alla presenza dell’artista. In esposizione una serie di tavole originali – acquarelli, chine e matite – realizzate per libri, fumetti e giornali, ma anche lavori inediti provenienti dall’archivio dall’artista e da collezioni private. Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mantova e dall’Associazione Flangini di Milano, la mostra sarà accompagnata da un catalogo e potrà essere visitata a ingresso libero, dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 18, fino al 3 ottobre.

Franco Matticchio è uno dei più conosciuti illustratori italiani. Nel corso della sua carriera, iniziata alla fine degli anni Settanta, ha disegnato per i maggiori quotidiani italiani e ha collaborato con numerosi editori, come autore di copertine e di fumetti. Nato a Varese nel 1957, città dove tutt’ora vive e lavora, Franco Matticchio esordisce nel 1979 disegnando per la pagina della cultura del “Corriere della Sera”. La sua produzione è vastissima, dalle illustrazioni realizzate per giornali e case editrici, ai manifesti per importanti eventi. Si dedica anche all’illustrazione per l’infanzia e all’animazione, oltre ad essere molto apprezzato come fumettista. Le sue tavole dalle atmosfere surreali sono state raccolte in diversi volumi e presentate in mostre in spazi pubblici e privati.

Con “L’arca” si vuole rendere omaggio allo stile inconfondibile di Franco Matticchio e al suo personalissimo sguardo sul mondo, che può essere a volte poetico e discreto, altre volte ironico e surreale, ma sempre caratterizzato da una grande curiosità per la natura umana. La mostra ripercorre la carriera dell’autore e la sua vastissima produzione, dando risalto a uno dei soggetti da lui più amati: gli animali, da sempre fonte inesauribile di ispirazione.