Anziano si lamenta per gli schiamazzi e viene pestato da un gruppo di ragazzi. Lega: “piazza fuori controllo”

Piazza 4 Novembre dove si è svolta l'aggressione

SERMIDE FELONICA – Un 80enne è stato aggredito sabato sera, poco prima di mezzanotte, in piazza 4 Novembre, davanti al Monumento dei Caduti e a pochi passi dal Municipio. L’uomo, infastidito dai continui schiamazzi sotto casa, si era avvicinato per protestare civilmente, ma uno dei ragazzi del gruppo, composto da minorenni di origine marocchina, gli ha sferrato un pugno in pieno volto. Il colpo lo ha fatto cadere a terra, provocandogli un grave ematoma all’occhio e una lesione al braccio. L’anziano è stato costretto a ricorrere alle cure ospedaliere.

ZERBINI (LEGA): “SERVONO PIU’ CONTROLLI E STOP A NUOVE MOSCHEE”
L’episodio ha suscitato reazioni immediate. “Un fatto gravissimo, che però non sorprende – commenta Emanuele Zerbini, capogruppo della Lega e di Noi per Sermide Felonica – da mesi la situazione in piazza 4 Novembre è fuori controllo: schiamazzi fino a tarda notte, rifiuti abbandonati, risse. I cittadini sono esasperati e hanno paura”.
La Lega esprime “vicinanza e solidarietà all’anziano cittadino aggredito, vittima di un vile e inaccettabile gesto”, e punta il dito contro l’amministrazione: “Il Comune continua a voltarsi dall’altra parte. Cosa stiamo aspettando? Un morto? Altri feriti? Il sindaco e la giunta devono assumersi le proprie responsabilità”.

Il partito avanza tre richieste precise:
-Coinvolgere subito la Prefettura per valutare l’invio di rinforzi delle Forze dell’Ordine;
-Potenziare i controlli e intercettare eventuali irregolari per consentirne l’allontanamento;
-Bloccare l’apertura di nuove moschee, “perché la priorità oggi è la sicurezza dei cittadini e non nuove concessioni a chi non rispetta le regole”.
“I sermidesi hanno diritto a vivere tranquilli, senza paura, senza risse, senza degrado – conclude Zerbini – cosa intende fare il sindaco, subito, per proteggere i cittadini?”.

IL SINDACO MAESTRI: “SICUREZZA NOSTRA PRIORITA’ IN ARRIVO ANCHE NUOVE TELECAMERE”
Non tarda la risposta del primo cittadino, Edoardo Maestri: “È un episodio grave che auspichiamo non si ripeta più. A differenza di quanto sostiene la Lega, il tema della sicurezza per noi non è affatto secondario. Abbiamo firmato il contratto per il sistema di videosorveglianza: la consegna dei lavori è prevista per il 15 settembre arriveranno in totale 37 telecamere che sostituiranno quelle attuali ormai obsolete e non più utilizzabili. Due nuove telecamere saranno installate proprio in piazza 4 Novembre”.
Il sindaco aggiunge che l’amministrazione ha partecipato a un bando di Regione Lombardia “per dotare la Polizia Locale di nuove attrezzature e potenziare l’attività degli agenti”. Maestri rivolge infine un appello ai cittadini: “È fondamentale, anche se pare scontato, che in caso di illegalità o schiamazzi si chiami immediatamente il 112”.
“Mi sono informato subito con la figlia del signore aggredito per capire esattamente cosa fosse successo – commenta il vicesindaco Sergio Chieregatti – è un fatto gravissimo ne abbiamo parlato subito in giunta e abbiamo deciso di organizzare un incontro con la comunità islamica per discutere di quando accaduto. Li incontrerò mercoledì in mattinata”.
E sulla questione moschea chiarisce: “Abbiamo un centro culturale, ma nessuno, che io sappia, ha intenzione di costruire nuove moschee, cosa che peraltro non compete a noi ma al Ministero – puntualizza Chieregatti – il parcheggio a fianco è stato realizzato all’interno di un progetto di riqualificazione e non per altri motivi”.