Api a rischio, il cadidato Gardini (M5S): “Renderemo Viadana un Comune amico”

Il candidato pentastellato Gardini

VIADANA – “Fra i vari incontri che sto facendo in questi giorni, ho incontrato e raccolto le istanze di più apicoltori del viadanese, i quali mi hanno riferito che in questi giorni le api del nostro territorio non stanno godendo di buona salute. Si parla di spopolamenti di numerosi alveari”, così il candidato sindaco per il M5S Lorenzo Gardini. E’ lo stesso aspirante primo cittadino a ricordare poi come lo stato di salute degli alveari sia un buon indicatore della salute degli ecosistemi “e quando le api abbandonano le loro casette significa che qualcosa sta sconvolgendo l’equilibrio del nostro ambiente naturale”.

Diversi i fattori responsabili dell’indebolimento delle api, tra questi: l’inquinamento atmosferico, gli insetticidi e la scarsità di piante e fiori che possano nutrirle. “Come Movimento 5 Stelle abbiamo inserito nel nostro programma l’intenzione di rendere Viadana un ‘Comune Amico delle Api’, sulle tracce di altri enti del mantovano, ad esempio seminando fiori che favoriscono i cicli vitali delle api nelle aiuole e nelle aree verdi. Oppure scoraggiando l’utilizzo di insetticidi potenti in certi periodi dell’anno e proponendo la lotta biologica ai parassiti”.

Api ma non solo: al centro dell’attenzione dei 5stelle anche l’ambiente tanto che Gardini annuncia un intervento mirato: “nel nostro programma c’è anche il progetto di piantumare un albero per ogni cittadino del Comune di Viadana, ossia circa 20mila alberi in aree verdi nell’ottica di contrastare nel nostro piccolo l’effetto serra e i mutamenti climatici. La nostra sensibilità per la salute dell’ambiente e di conseguenza dei cittadini viene prima di qualsiasi altro interesse e riteniamo che anche progetti come questi siano imprescindibili pratiche di buona amministrazione“.