Archeo 2019, tracce del passato, da venerdì ciclo di conferenze alla Casa del Mantegna

La locandina di presentazione dell'evento
La locandina di presentazione dell'evento

MANTOVA – Prende il via venerdì 25 ottobre 2019 il ciclo di seminari “Archeo 2019, tracce del passato”. Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, si inizia con una conferenza dedicata a “Cambiamenti climatici e sfruttamento ambientale dalla preistoria alla centuriazione romana”. L’appuntamento è dalle 16 alle 18 nella sala conferenze della Casa del Mantegna in via Acerbi 47 a Mantova. Interverranno  Iames Tirabassi, già funzionario reti e servizi culturali presso i Civici Musei di Reggio Emilia e curatore del Postumiae Antiquarium e Daniela Benedetti, conservatore archeologo del Museo Civico Parazzi di Viadana e del Museo Archeologico di Pegognaga.

VENERDI’ 8 NOVEMBRE
Nell’Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale con un approfondimento dedicato a “Antichi sapori: archeologia e antropologia del cibo”. Seguirà dalle 17 alle 18 la visita alla mostra archeologica.
VENERDI’ 15 NOVEMBR
Alla Casa del Mantegna, dalle 16 alle 18, seminario su “Da Tinia a Iside. Le religioni perdute del territorio mantovano”.
VENERDI’ 22 NOVEMBRE
Nell’Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale, sempre dalle 16 alle 17, con una conferenza su “Old fashioned. Rappresentazione di sè e moda nel passato” e successivamente, dalle 17 alle 18, visita alla mostra archeologica.
VENERDI’ 29 NOVEMBRE
Alla Casa del Mantegna con “Le tracce archeologiche nei campi di battaglia delle guerre risorgimentali e la loro messa in scena” Orario di inizio sempre alle 16). Ingresso libero e gratuito previa iscrizione entro venerdì 25 ottobre a uno dei seguenti indirizzi: moira.sbravati@provincia.mantova.it
IL PROGETTO
“Archeo 2019: tracce del passato” è un ciclo di 5 seminari dedicati alle emergenze archeologiche del mantovano: ha come scopo la valorizzazione e la divulgazione degli esiti della ricerca archeologica mantovana. Alla sua seconda edizione, la proposta nasce dalla collaborazione tra la Provincia di Mantova, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Mantova Cremona e Lodi e i musei di Cavriana, il parco archeologico del Forcello e il Museo Archeologico Nazionale di Mantova.
Per informazioni: emilio.crosato@libero.it raffaellatremolada@tiscali.it