Arcuri: “Il virus può riacutizzarsi”. Oms: “Rischio di una seconda ondata in ogni momento, massima cautela”

Coronavirus, 34.505 nuovi casi e 445 decessi in 24 ore

“Questa emergenza non è un evento limitato nello spazio e nel tempo, ma un flusso continuo. Senza una data prevista per la fine”, a ricordarlo è stato il commissario all’emergenza Domenico Arcuri in una intervista a Il Fatto Quotidiano.
Il commissario ha sottolineato che per questo è importante restate vigili e preparati a ogni evenienza come una nuova impennata di casi. Sono realista, da qualche parte il virus potrà riacutizzarsi” ha continuato Arcuri ricordando che la pandemia è per certi versi peggiore di una guerra perché “i bombardamenti in guerra durano minuti, qui 24 ore e sono invisibili”.
Sulla stessa linea d’onda di Arcuri il capo del Programma di emergenze sanitarie dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Mike Ryan che ha detto: ” il nuovo coronavrus non è sconfitto e nel mondo si rischia una seconda ondata del contagio in ogni momento” invitando i Paesi alla massima cautela nel riaprire durante la fase due.
“C’è rischio di una seconda ondata di casi di Covid-19 fra qualche mese nei Paesi che stanno riuscendo a controllare il virus, ma devo sottolineare che questo virus può schizzare in alto in ogni momento” ha continuato Mike Ryan “Ecco perché ricordiamo che è fondamentale fare test e tracciare ed isolare i casi positivi”.