Area Gerelli di San Martino d/A, soluzione più vicina. Dalla Regione 1.5mln per la bonifica

Gli pneumatici stoccati nell'ex area Gerelli

SAN MARTINO DALL’ARGINE – Soluzione più vicina per l’ex area Gerelli di San Martino dell’Argine per cui il Comune si sta battendo ormai da anni per sistemazione dello spazio. Ora, come annunciato dal sindaco, ci sarebbero tutti i presupposti per chiudere la questione nel miglior modo possibile: dopo i 298.500 euro dell’anno scorso, è appena stato approvato un ulteriore contributo di 1.249.500 euro, per un totale di 1.548.000 euro. A tanto ammonta, infatti, l’importo per completare i lavori di bonifica.

Nell’area, come ormai noto, era stoccato un quantitativo enorme di pneumatici e da anni, anche con le precedenti amministrazioni, il Comune è impegnato per cercare di bonificare l’area. “Si è partiti dapprima con la rimozione dei cumuli di gomme e del terreno contaminato, poi si è finalmente potuto procedere con la caratterizzazione, cioè con l’analisi dei terreni e delle falde, attraverso apposite carotature eseguite da laboratori specializzati in contradditorio con ARPA – spiega il primo cittadino Alessio Renoldi -. Ci sono voluti anni e innumerevoli indagini sia interne che esterne all’area per capire il reale stato di inquinamento. Il suolo risulta contaminato di PCB (PoliCloroBifenili) in vari punti, ma solo entro i confini della proprietà, che ad oggi è ancora in mano ad un curatore fallimentare. Una volta inquadrata e chiarita la situazione inquinante dell’area, si è potuto procedere con appositi incontri e conferenze di servizi con tutti gli enti preposti (ARPA, ATS, Provincia etc..) al fine dell’ottenimento di prescrizioni varie e della predisposizione quindi del progetto finale”. Una volta definito progetto e importo, è stata così predisposta e presentata l’istanza dei finanziamento a firma del sindaco Renoldi, poi accettata da Regione Lombardia.

“Grazie a questo ulteriore contributo di Regione Lombardia – prosegue il primo cittadino -, il progetto di bonifica dell’area ex Gerelli Metalli risulta essere completamente finanziato“. Ora si dovrà pertanto procedere con la gara e con l’appalto dei lavori di bonifica. “Stiamo lavorando intensamente da anni per risolvere questa vicenda, ormai ho perso il conto del numero di riunioni e tavoli tecnici fatti, ma ora finalmente ne vediamo i risultati. Speriamo davvero – conclude il sindaco – di poter restituire quanto prima ai cittadini un’area pulita e bonificata, pronta per essere riutilizzata. Regione Lombardia ha avuto un ruolo fondamentale in questa vicenda, supportando il Comune nelle scelte e finanziando tutti gli interventi. Non possiamo che esserne grati per quanto fatto”.