Argenta, riprende il confronto tra proprietà e sindacati

MANTOVA – In adesione alla richiesta formulata dalle Organizzazioni Sindacali sulla situazione dello stabilimento di San Giorgio Bigarello del Gruppo Argenta S.p.A., il Prefetto di Mantova dott.ssa Carolina Bellantoni ha presieduto un incontro nella mattinata odierna in videoconferenza, cui hanno preso parte il Sindaco del Comune di S. Giorgio Bigarello Beniamino Morselli, unitamente all’Assessore al Lavoro Alberto Germinasi, i referenti sindacali di FILCAM-CGIL e di FISASCAT-CISL e la rappresentanza aziendale del Gruppo ARGENTA S.p.A..
L’incontro è stato richiesto a fronte della recente decisione del Gruppo di procedere alla chiusura dello stabilimento sito nel Comune di San Giorgio Bigarello, concentrando le attività sul polo di Peschiera Borromeo (MI) con contestuale trasferimento dei dipendenti impiegati nella provincia di Mantova.
In esito al confronto odierno, tra il Gruppo Argenta S.p.A. e le Organizzazioni Sindacali intervenute è stata raggiunta l’intesa di addivenire ad una ripresa del confronto a livello aziendale sulle tematiche che, dalla scorsa settimana, avevano suscitato lo stato di agitazione e l’indizione di uno sciopero dei lavoratori dello stabilimento di San Giorgio Bigarello. La ripresa del confronto avverrà tra le Parti per ricercare le migliori soluzioni a tutela della posizione dei lavoratori, compatibilmente con i programmi organizzativi dell’azienda.