SAN MATTEO DELLE CHIAVICHE (VIADANA) – Inizieranno nelle prime settimane del 2026 i lavori di sistemazione dell’arginello di Bocca Chiavica, lungo le sponde del fiume Oglio. A darne notizia è il Consigliere regionale del Pd Marco Carra, che spiega: “dopo le nuove e comprensibili proteste di qualche giorno fa dei cittadini di San Matteo che reclamavano, dopo quasi due anni dalla chiusura di quel tratto arginale, l’intervento di ripristino, e poiché non hanno trovato alcuna risposta da parte di esponenti della maggioranza regionale, ho sentito il dovere di interessarmi ancora una volta della questione, interpellando direttamente Aipo e ottenendo da Aipo, attraverso il Direttore Gaetano La Montagna.
L’annuncio – prosegue Carra – “segue le segnalazioni pubbliche dei cittadini, da due anni a questa parte, dalla chiusura del tratto arginale e all’emendamento da 500mila euro che ho presentato all’assestamento di bilancio di luglio, che è stato strumentalmente bocciato dalla destra salvo poi, da parte della Regione, non poter più far finta di nulla e vedersi costretta a finanziare l’opera, con annuncio dello stanziamento dei fondi a inizio settembre”.
“Da settembre nulla si è mosso – continua il Consigliere Dem – quindi le nuove giuste proteste dei cittadini dei giorni scorsi, a cui però nessuno ha dato risposte. Io stesso, quindi, ho interpellato La Montagna e appreso dell’avvio dei lavori con il nuovo anno. Questa notizia la considero figlia della mobilitazione dei cittadini, ma anche della nostra iniziativa consigliare, poiché la vicenda era ferma da quasi due anni. Questo risultato va monitorato perché non sia uno dei tanti annunci che si perdono nel vuoto”.
Immediata la replica della consigliera regionale Alessandra Cappellari (Lega):
“Anche sulla vicenda della messa in sicurezza della Chiavica Bogina, il collega Marco Carra del PD non si smentisce e, nella sua consueta veste di membro di un’opposizione ‘bulimica’, si presenta alla stampa appropriandosi di temi ed interventi altrui, senza neppure citare il lavoro svolto” dichiara Alessandra Cappellari della Lega, Consigliere segretario del Consiglio regionale.
“Infatti, su segnalazione di una cittadina di San Matteo, ho seguito personalmente la questione e mi sono attivata, sia prima con l’Assessore alla partita per lo stanziamento dei fondi necessari, sia poi con l’agenzia AIPO per la predisposizione dell’intervento, il cui appalto verrà predisposto nel mese di gennaio: questa è la genesi del provvedimento, mentre il collega si limitava alle solite polemiche … Tutto questo per amor di verità e per rispetto dei cittadini” conclude Cappellari.














