MANTOVA – “Gli anziani hanno sofferto più degli altri questi mesi di isolamento forzato, quindi con l’estate alle porte dobbiamo monitorare con ancora più attenzione la situazione. Per questo abbiamo attivato subito i protocolli per fronteggiare l’emergenza caldo – spiega l’assessore al welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini – istituendo un numero telefonico dedicato e la consegna già in corso di ventilatori e pinguini fatta dal Sepris. La consegna proseguirà per tutta l’estate, affiancandosi agli interventi del Comune svolti in collaborazione con il terzo settore e le associazioni di volontariato presenti nei quartieri, come il servizio di consegna spesa e farmaci a domicilio. Occorre intensificare gli sforzi per supportare la quotidianità e i servizi di prossimità per gli anziani. Facciamo tesoro dell’esperienza del lockdown che ci ha insegnato – conclude – che non possiamo concentrare l’intervento sanitario solo negli ospedali ma occorre rafforzare i servizi territoriali, quelli per intenderci che Regione Lombardia ha sistematicamente smantellato in questi ultimi anni“.
Proprio per far fronte ai bisogni degli anziani il Comune di Mantova ha attivato il numero telefonico 0376/376860 attivo dal 22/06/2020 al 13/09/2020 dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 12.30. Il servizio, rivolto ad anziani che vivono soli o che, durante l’estate, si ritrovino soli per l’assenza temporanea di familiari/conoscenti cui fare riferimento.
Chi farà uso del servizio potrà richiedere:
– aiuto, segnalando le proprie/altrui difficoltà determinate dal caldo;
– informazioni e consigli utili per fronteggiare il caldo;
– consegna di condizionatori o ventilatori (fino ad esaurimento scorte);
– fornitura di acqua;
– aiuto per effettuare la spesa e per il ritiro di medicinali in farmacia;
– interventi a supporto della quotidianità che verranno erogati in collaborazione con Associazioni di volontariato del territorio.