Arriva Krossbooking, la piattaforma gestionale per gli agriturismi: lunedì al Consorzio Agrituristico la presentazione

La sede del Consorzio Agriturismo Mantovano
La sede del Consorzio Agriturismo Mantovano

MANTOVA – Si chiama Krossbooking ed è la nuova piattaforma gestionale dedicata dal Consorzio Agrituristico Mantovano alle strutture ricettive della provincia. Già adottata da alcune aziende mantovane con ottimi risultati, la piattaforma verrà presentata ufficialmente il prossimo lunedì 13 gennaio alle 9.30 presso la sede del Consorzio.

In Italia sono più di 1.000 le strutture ricettive connesse. Il sistema non solo risponde alle nuove normative ed è puntualmente aggiornato, ma il suo uso, prolungato nel tempo, offre informazioni utili, in grado di ottimizzare la produttività e di fidelizzare gli ospiti.

«Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una evoluzione esponenziale della digitalizzazione di gran parte degli adempimenti burocratici e degli strumenti di marketing – fanno sapere dal Consorzio. – Nei prossimi anni assisteremo ad una progressiva standardizzazione dei linguaggi digitali in modo tale che informazioni e dati possano essere recepiti e condivisi da più enti. Il portale degli alloggiati del Ministero degli interni esige i dati delle persone ospitate, la Regione pretende l’invio di una comunicazione mensile dei flussi turistici e l’Agenzia delle Entrate esige l’invio telematico di fatture elettroniche ed incassi giornalieri ed ognuno di questi enti ha un proprio sistema con conseguente dispendio di tempo e di soldi».

Da qui la scelta di utilizzare un sistema in cloud (nessuna programma verrà installato sul pc aziendale), in grado di assolvere a tutti gli adempimenti burocratici che una struttura ricettiva deve affrontare. Un gestionale chiaro, intuitivo ed economico, in grado di trasmettere, oltre alla comunicazione dei dati delle persone alloggiate, i dati fiscali e statistici, di gestire le prenotazioni on line degli intermediari (Booking.com, Expedia, Airbnb) e di interfacciarsi con il sito aziendale per ricevere prenotazioni dirette.

La presentazione di Krossbooking fornirà anche l’occasione per fare il punto sull’utilizzo dei registratori telematici in agriturismo.