Arriva la Fiamma Olimpica: i percorsi a Castiglione, Mantova, Viadana, Asola e Suzzara

MANTOVA – Mantova e provincia si preparano ad accogliere uno dei simboli più forti delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. La Fiamma Olimpica attraverserà il Mantovano tra il 18 e il 19 gennaio, portando con sé i valori che da sempre accompagnano il fuoco olimpico: unità, pace, partecipazione e spirito sportivo.

Il primo passaggio sarà quello simbolico di domenica 18 gennaio a Castiglione delle Stiviere, al Museo Internazionale della Croce Rossa, luogo altamente rappresentativo per la storia umanitaria e civile. Il giorno clou sarà però lunedì 19 gennaio, quando la torcia percorrerà diverse località del territorio prima di raggiungere Mantova, dove si terrà la cerimonia con l’accensione del braciere in piazza Sordello.

La tappa mantovana si inserisce nel lungo viaggio iniziato il 26 novembre 2025 a Olimpia e proseguito in Italia dal 4 dicembre, per un itinerario di 63 giorni che tocca 300 Comuni, 20 Regioni e oltre 12mila chilometri complessivi. Mantova è la 43ª tappa ufficiale del percorso.

Ad accompagnare la torcia saranno tedofori scelti dal Comitato organizzatore, tra grandi nomi dello sport e rappresentanti del territorio, affiancati da cittadini selezionati tramite l’iniziativa pubblica che ha aperto la staffetta alla partecipazione diffusa. Ogni tedoforo coprirà un percorso di 150 metri. Tra i grandi nomi quelli della leggenda calcistica Roberto Boninsegna, Grazia Attene figura storica dell’atletica mantovana, Lucilla Boari, prima donna mantovana a vincere una medaglia olimpica. A loro si uniranno personaggi conosciuti del mondo sportivo come Fabio Grossi, Matteo Cattini, Ingrid Agostelli, Marzia Masella, Sergio De Marchi, Francesca Azzolini e Daniele Pagliari del Panathlon.

IL 18 GENNAIO LA TAPPA DI CASTIGLIONE: OMAGGIO ALLA CROCE ROSSA

Particolarmente significativo il primo passaggio mantovano del 18 gennaio, quando la torcia olimpica passerà a Castiglione, per un simbolico transito presso il Museo della Croce Rossa.

A MANTOVA LA FIAMMA OLIMPICA NEL POMERIGGIO: FARÀ IL GIRO DI TUTTA LA CITTÀ

L’arrivo della Fiamma a Mantova è previsto nel tardo pomeriggio di lunedì 19 gennaio. La partenza avverrà alle 17.30 da viale Oslavia. Da qui la torcia attraverserà diversi punti simbolici della città, compreso il Parco Te, per poi compiere un ampio giro lungo il perimetro urbano, costeggiando i laghi e attraversando anche il ponte di San Giorgio.

Il rientro in centro storico avverrà da via Trento. La fase finale del percorso sarà particolarmente suggestiva: da piazza Cavallotti fino a piazza Sordello, dove è prevista l’accensione del braciere olimpico. Il convoglio ufficiale accompagnerà costantemente i tedofori, ad eccezione di alcuni tratti come quelli al Parco Te, sul ponte di San Giorgio e nel segmento conclusivo nel cuore della città.

VIADANA: SI PARTE NEL PRIMO POMERIGGIO DA VIA VANONI, COINVOLGENDO LE SCUOLE PER POI ARRIVARE NEL CENTRO STORICO

Viadana sarà protagonista nella prima parte della giornata del 19 gennaio. Il passaggio della Fiamma inizierà alle 13.46 con partenza da via Vanoni, nei pressi del palazzetto dello sport e dei plessi scolastici. Il percorso proseguirà lungo via Aroldi e via Garibaldi, toccando gli istituti di via Ettore Sanfelice, per poi attraversare vie e piazze del centro storico.

L’arrivo è previsto in via Roma alle 14.31. Il passaggio, seppur rapido, coinvolgerà l’intera città, con la partecipazione delle scuole, delle associazioni sportive e un dispositivo organizzativo che garantirà sicurezza e viabilità, senza chiusure prolungate al traffico.

“Il passaggio della fiamma olimpica è un’occasione storica per Viadana per vivere un momento significativo e testimoniare i valori olimpici e dello sport in generale – ha affermato il sindaco Nicola Cavatorta -. Ringrazio i cittadini, le associazioni e tutte le realtà del territorio per la collaborazione e invito a partecipare a questo evento che porta la magia dei Giochi Olimpici Invernali direttamente nel cuore della città, un’occasione unica per il nostro territorio, un momento speciale in cui i cittadini possono vivere da vicino la l’emozione delle Olimpiadi e condividere i valori sportivi, sociali e umani che la caratterizzano”.

IL FUOCO OLIMPICO PASSERÀ ANCHE PER I CENTRI DI ASOLA E SUZZARA

Nel corso della stessa giornata la torcia olimpica farà tappa anche ad Asola e Suzzara. In entrambi i casi il percorso interesserà il centro cittadino, permettendo a residenti, scuole e visitatori di vivere da vicino il passaggio della Fiamma in un contesto urbano centrale e altamente partecipato.

A Suzzara la fiamma partirà da piazza Castello alle 15.30, poi transiterà per le vie Marangoni, Diaz, fratelli Montecchi, Luppi Menotti, Cavour, Toti, Gramsci, Curiel, Toti, Volta per giungere in viale Virgilio (nei pressi della Chiesa).

Gli appuntamenti saranno confermati anche in caso di maltempo.