Arrivata in Provincia la relazione di Progest con gli adempimenti alle prescrizioni della Soprintendenza

Arrivata in Provincia la relazione di Progest con gli adempimenti alle prescrizioni della Soprintendenza

MANTOVA – E’ arrivata questa mattina in Provincia la relazione con tutti gli adempimenti di Progest alle prescrizioni fatte dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio durante l’ultima seduta della conferenza di servizi relativamente alle opere edilizie eseguite dalla società sulla facciata nord dell’edificio e al depuratore.
Progest già in conferenza di servizi aveva evidenziato di voler aderire alle prescrizioni, ora  la relazione con le diverse integrazioni esplicita come intende adempiere alle prescrizioni, ad iniziare da quella che impone di abbassare l’altezza dei camini di oltre un metro.
Il parere della Soprintendenza ricordiamo è obbligatorio e vincolante per ottenere la Valutazione di impatto ambientale (Via) necessaria per il raddoppio della produzione di carta richiesto dalla società che, con l’invio stamani della relazione, ha perfettamente rispettato i tempi fissati per rispondere alle prescrizioni.
Ora la relazione sarà inviata a tutti gli enti interessati che nella prossima conferenza di servizi in programma per venerdì dovranno esprimere il proprio parere sulla sanabilità paesaggistica delle opere realizzate.
A tal proposito il Comune di Mantova, che in conferenza di servizi vede Paolo Perantoni dirigente dello Sportello Unico e della Polizia Locale come rappresentante unico, ha ribadito il proprio parere negativo circa la sanabilità dei lavori e quindi, di fatto, il parere negativo alla Via.
La conferenza di venerdì è dunque fondamentale per capire quale sarà il destino della cartiera. Dopo quella di venerdì ci saranno le ultime due sedute della conferenza di servizi, calendarizzate dal rappresentante unico della Provincia in conferenza Giovanni Urbani per il 27 settembre e il 3 ottobre. Quella del 27 sarà dedicata alla valutazione della relazione con relative prescrizioni da approvare mentre il 3 ottobre, è il termine entro cui deve chiudersi il procedimento per la valutazione di impatto ambientale