Arti marziali e poligono: formazione continua per gli agenti della Polizia Locale di Mantova

MANTOVA – Continua l’addestramento degli agenti di Polizia Locale di Mantova in materia di sicurezza. La formazione degli operatori viene svolta trasversalmente per tutte le materie di competenza. Una particolare attenzione, tuttavia, vista la delicatezza dell’argomento, viene riservata alle tecniche operative e all’uso e maneggio delle armi.
Relativamente alle tecniche operative è stato dato incarico alla società sportiva dilettantistica “Dojo Eleonora Krav Mantova” con esperti di arti marziali e tecniche operative, tra cui spicca il maestro Ceccarini che, con cadenza settimanale e a turno, curano l’addestramento del personale
Per ciò che concerne l’uso e maneggio delle armi, il Comando ha stipulato una specifica convenzione con il Tiro a Segno Nazionale di Via Learco Guerra.
Gli agenti in possesso della qualità di “agenti di pubblica sicurezza” che sono dotati di arma d’ordinanza devono esercitarsi presso il Poligono di via Learco Guerra almeno per tre sessioni l’anno.
Prima di accedere alle prove di tiro gli agenti devono superare un corso di teoria sul funzionamento dell’arma, sempre tenuto dal personale del tiro a segno di via Learco Guerra.
Il Presidente del Tiro assegno, Sig. Lorenzo Secchiati, ha messo a disposizione degli agenti alcuni direttori di tiro, tra questi il Sig. Amedeo Negri, considerato tra i più esperti Direttori a livello regionale.
Per la formazione degli agenti (tecniche operative e uso e maneggio delle armi) il Comando di Viale Fiume destina risorse per circa 20.000 euro l’anno.