SUZZARA – Al via i lavori di asfaltatura in alcune vie cittadine e di eliminazione delle barriere architettoniche. Lo stanziamento complessivo messo a disposizione per gli interventi è di 580mila euro. In zona urbana ecco i tratti interessati dalla manutenzione: via Montanelli e via Sartre (incrocio), piazzale Boschetto (park), via Libertà e via Croce (incrocio), via Cesare Battisti, via Leonida Bissolati, via Luigi Cadorna, via Generale Cantore, via Fratelli Montecchi, rotatoria Montecchi/Cadorna, via Villa Inferiore. In zona extraurbana interventi di rifacimento sulle seguenti strade: strada Vienuove: incrocio passaggio a livello ferrovia, via Bettine: incrocio con strada Vienuove, via Strozza: zona del cedimento canale, via Roncobonoldo: confine con Gonzaga, via Zamiola: confine con Luzzara, via Becagli: da via Sabbadini alla chiesa, via Zara Chiaviche: tratti vari e incrocio con SP52, via Campogrande, via Zara San Prospero, strada Caretta, strada Carobio, via Marzole, strada Sabbadini, strada Roncobonoldo, strade Strozza/Campana/Codilupo, strade Pasine/Donella.
Interventi di eliminazione delle barriere architettoniche che miglioreranno l’accesso e la percorrenza di alcuni tratti stradali per i pedoni, in particolar modo per l’utenza debole (anziani, portatori di disabilità, passeggini, carrozzine, ecc.): incrocio Guido da Suzzara – Baracca, incrocio Guido da Suzzara – Piave, incrocio Piave/Cairoli, incrocio Manzoni/IV novembre, incrocio Cavour/Mazzini, strada Roncobonoldo, via Caretta, via Don Caramaschi.
Tutte le opere hanno lo scopo di incrementare la sicurezza dei tratti stradali e di limitare il degrado per un periodo di tempo variabile in funzione della natura e consistenza della fondazione.
Le opere stradali consistono in alcuni tratti nella fresatura e ricostruzione del tappeto d’usura, su altri la sola ricarica della pavimentazione stradale con conglomerato bituminoso.
E’ anche prevista la ripavimentazione di parte dell’argine maestro con ghiaia battuta nel tratto che congiunge Riva (strada Cavallara) verso il confine con il Comune di Luzzara.
Sarà, inoltre, completato l’asfalto fonoassorbente nel tratto finale di via Nievo verso la SP49. Si provvederà, qualora necessario, alla sistemazione con messa in quota di chiusini di pozzetti di ispezione e delle caditoie delle reti di sottoservizi presenti lungo i tracciati. Successivamente si provvederà alla ricostruzione della segnaletica orizzontale in tutti i tratti oggetto di bitumatura. I lavori verranno eseguiti nei prossimi tre mesi.
La polizia locale ha emesso ed emetterà apposite ordinanze, consultabili sul sito istituzionale, che prevederanno l’istituzione di sensi unici alternati, regolati da movieri, che saranno attivati man mano nelle vie coinvolte dai lavori. Verrà, inoltre, predisposta apposita segnaletica per la sicurezza della circolazione e per arrecare il minor disagio possibile al traffico veicolare e ciclo-pedonale