Asola piange il prof. Romano Zucchelli, ex sindaco e preside

ASOLA – Asola piange la scomparsa del professor Romano Zucchelli, venuto a mancare all’età di 85 anni. Figura di spicco nella vita politica, educativa e sociale della cittadina, Zucchelli lascia un segno indelebile nella memoria di chi lo ha conosciuto e apprezzato. Lascia la moglie Franca, i figli Luca, Elena e Libero. Vasto cordoglio nella cittadina asolana e nel mondo politico locale. Tra i primi a ricordare la figura di Zucchelli, l’insegnante ed ex consigliere comunale, Francesca Zaltieri.

Romano Zucchelli ha ricoperto per molti anni il ruolo di sindaco di Asola negli anni ’70, ’80 e ’90, sotto le insegne della Democrazia Cristiana, distinguendosi per la sua dedizione al bene comune e per la sua visione di una politica intesa come servizio.

Oltre alla sua carriera politica, Zucchelli è stato un pilastro dell’educazione. Preside dell’Istituto Superiore Tecnico Economico (Ragioneria) e stimato professore di italiano, ha formato generazioni di studenti.

La vasta cultura di Romano Zucchelli si accompagnava a una profonda sensibilità nei confronti delle problematiche sociali. Il suo impegno nel volontariato è stato costante fino alla fine, dimostrando una dedizione sincera verso chi aveva bisogno di aiuto. Ha sempre espresso con chiarezza e fermezza le proprie idee, mantenendo vivo il dibattito e contribuendo alla crescita culturale della comunità asolana.

Martedì 18 marzo, alle ore 10.00, l’ultimo saluto ad Asola nella Cattedrale di Sant’Andrea.