Aspef, insediato nuovo cda. Tra gli obiettivi ottimizzare l’assistenza e acquisire una terza farmacia

Il nuovo cda di Aspef

MANTOVA – Si è insediato oggi nel tardo pomeriggio il nuovo Cda di Aspef, l’Azienda servizi alla persona e alla famiglia del Comune di Mantova. Alla guida dell’organismo recentemente nominato dal sindaco Andrea Murari, c’è il presidente Paolo Gnasso, vicepresidente nel precedente mandato. Al suo fianco ci sono Maria Chiara Allari, Sara Busi, Vinicio Fiorani e Fausto Banzi.

“Uno dei nostri obbiettivi fondamentali -, ha sottolineato Gnasso – sarà quello di ottimizzare l’assistenza domiciliare, essere vicini alle persone anziane o fragili, che necessitano di cure, facendole rimanere nel loro ambiente domestico. Guardiamo anche alle esperienze nelle altre province, a Bologna, per esempio, dove ci sono realtà interessanti. Insomma, siamo ancora in fase di studio, ma il nostro impegno è chiaro e va in questa direzione”.

Il Cda, su proposta del presidente e con l’unanimità del consiglio, ha eletto Fiorani vicepresidente. Rimarrà anche alla guida della società che ha in gestione le due farmacie di Aspef, farmacie che nell’ultimo esercizio hanno permesso di raggiungere un utile di 600 mila euro, una risorsa fondamentale per il bilancio dell’Azienda.

“Dopo avere fatto molto per accrescere i servizi come ad esempio la robotizzazione nella ricerca dei medicinali – ha aggiunto Fiorani -, ci sono i margini per rafforzare il servizio. Penso alla farmacia veterinaria e alla acquisizione di una terza farmacia. È questa la nostra nuova frontiera”.

Attraverso l’Azienda, il Comune di Mantova realizza sul territorio le politiche del  welfare, progettando i servizi ed erogando una serie di interventi integrati per promuovere il benessere delle persone e delle famiglie, rivolgendo un’attenzione particolare ai fragili. Gestisce due Rsa, i centri diurni integrati, gli alloggi protetti per gli anziani, oltre ai servizi di assistenza domiciliare, cure infermieristiche e programmi riabilitativi individuali. L’attività di Aspef si estende anche sul fronte della salute pubblica e della mobilità sociale con il servizio di trasporto e accompagnamento protetto, inoltre, ha in gestione, attraverso una società controllata, le farmacie comunali.

Fiorenzo Cariola