BOLOGNA – Tutte incentrate sul tema sicurezza le riflessioni del primo cittadino di Mantova, Mattia Palazzi, nel suo intervento di oggi durante l’assemblea Anci 2025 che si sta svolgendo a Bologna.
Quattro i punti toccati: la sicurezza come componente della libertà delle persone, che ha a che fare con la qualità della vita, cercare di capire in modo pragmatico perchè stanno peggiorando le nostre città. Punto fondamentale la percezione di insicurezza, per Palazzi non è una percezione, è un problema reale che cambia la vita delle persone, soprattutto anziane tenendole in casa e isolandole.
Le richieste del primo cittadino virgiliano e vice presidente Anci: “aumentare il numero di agenti, servono più agenti a presidio del territorio – sottolinea Palazzi – perchè le polizia locali non bastano, secondo far valere i fogli di via affinchè diventino davvero delle espulsioni, terzo avere risorse per integrazione e ridurre le marginalità, quarto risorse per alcuni fenomeni come dipendenze e salute mentale. Tiriamo una riga – conclude Palazzi – prendiamo atto della realtà e facciamo un piano Anci, sindaci, Governo che duri almeno 5 anni con risorse certe. Firmiamo qui un accordo bipartisan e poi tra 5 anni tireremo le somme di quello che abbiamo fatto” – ha concluso Palazzi.















