MANTOVA – Giovanni Gorni, agricoltore di Rivarolo Mantovano iscritto a Coldiretti Mantova, è stato eletto al vertice dell’associazione regionale dei Consorzi di difesa della Lombardia. I Consorzi di difesa della Lombardia gestiscono assicurazioni agricole agevolate per un valore di 1,7 miliardi di euro (pari al 25% dell’intero valore nazionale), e premi per un totale di 100 milioni di euro.
Assicurazioni in agricoltura, Giovanni Gorni alla guida dei Condifesa della Lombardia
“Sono onorato di poter proseguire il lavoro svolto dal mio predecessore, Giacomo Lussignoli, che ringrazio per aver guidato l’associazione regionale dei Consorzi di difesa della Lombardia per vent’anni, e sono determinato a portare avanti iniziative che possano garantire una maggiore sicurezza alle nostre imprese agricole – ha dichiarato Gorni -. La gestione del rischio è fondamentale per affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici e per salvaguardare il futuro dell’agricoltura lombarda, una delle più avanzate a livello europeo”.
Auguri di buon lavoro anche dal presidente della Federazione provinciale di Coldiretti, Fabio Mantovani. “Gorni resta un punto di riferimento per il Codima di Mantova e Cremona e ora anche per l’associazione regionale – dichiara Mantovani -. In questa fase di rivoluzione climatica e di tropicalizzazione del clima è fondamentale per le imprese agricole garantire i propri redditi, coniugando allo stesso tempo innovazione, digitalizzazione, sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di migliorare la redditività e garantire il naturale percorso di ricambio generazionale e di crescita”.