ASST, Giovanni Muriana nominato primario emerito

MANTOVAGiovanni Muriana è stato nominato primario emerito. La Direzione Strategica di ASST Mantova ha deciso di conferire questo importante riconoscimento al professionista perché “con professionalità, dedizione e impegno profusi nell’espletamento della propria attività, ha contribuito in modo determinante con la propria esperienza e conoscenza clinica alla crescita scientifica e umana dei propri collaboratori, dando lustro e prestigio all’immagine dell’Azienda”.

Muriana, già direttore della struttura di Chirurgia Toracica e del dipartimento cardio-toraco-vascolare di ASST, ha lasciato il Poma nel 2021.

Specializzato in Chirurgia Generale e Toracica all’Università di Padova, nel 2000 ha visto nascere il reparto di Chirurgia Toracica fra le alte specialità di chirurgia dell’azienda. Ha guidato il reparto di Chirurgia Toracica ininterrottamente per oltre 21 anni fino al 31 gennaio 2021, dirigendo dal 2019 anche il dipartimento cardio-toraco-vascolare. Durante questo lungo periodo ha portato il reparto all’attenzione regionale e nazionale per innovazione ed efficienza: vengono eseguiti interventi di alta complessità, privilegiando, tra i primi in Italia, la chirurgia mininvasiva toracoscopica.  

Ha contribuito alla nascita del gruppo multidisciplinare Lung Unit, nel quale vengono discussi tutti i casi di patologia toracopolmonare. È autore di numerosi articoli scientifici su prestigiose riviste ed è relatore ad altrettanti congressi nazionali ed Internazionali. Tra i numerosi congressi organizzati, è da ricordare quello del 2009 sulle metastasi polmonari che ha portato alla nascita del primo Registro Nazionale delle Metastasi Polmonari, presentato anche al Congresso Internazionale di Pechino in Cina nel 2019.
Ancora più importante è stata l’organizzazione nell’ottobre 2018 del 36° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Toracica che ha celebrato la sua elezione a presidente nazionale della società, carica ricoperta fino al 2021.

Oltre all’attività scientifica, intensa è stata l’attività di insegnamento come docente, nel corso degli anni, alla Scuola di Specialità in Chirurgia Toracica dell’Università Vita e Salute S. Raffaele di Milano, alla Statale di Milano, all’Università di Ferrara e, per molti anni, al Corso di Laurea Infermieristica dell’Università di Brescia, dove ha ricoperto anche il ruolo di componente del comitato direttivo del Master in Management Sanitario.