Asst Mantova, ecco il nuovo analizzatore: processerà 200 tamponi al giorno

MANTOVA – Pronto a partire il nuovo analizzatore che consentirà alla Medicina di Laboratorio di ASST di processare 200 tamponi molecolari al giorno, riducendo così i tempi di refertazione. Sono infatti oltre 1.000 i test eseguiti quotidianamente dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale. La maggior parte di questi test vengono processati da strutture esterne con conseguente allungamento dei tempi d’attesa per ottenere i referti.
La nuova apparecchiatura, installata al servizio Microbiologia del Carlo Poma, sarà attivata a giorni, dopo la formazione del personale che è in corso. L’azienda sta inoltre riorganizzando l’attività relativa i tamponi, sulla base dei quantitativi e della tipologia dei test a disposizione. Sono in arrivo 2.300 tamponi antigenici rapidi destinati alle comunità chiuse psichiatriche, alle Rems di Castiglione e alla Casa circondariale.
I punti tampone esterni saranno dotati dell’attrezzatura necessaria per effettuare 12.500 test al mese rivolti agli utenti programmati dalla Sorveglianza sanitaria di Ats e agli operatori non sanitari.
Tamponi anche per il personale di ASST e per gli addetti esterni che accedono alle strutture: agli operatori sono destinati entro l’inizio di dicembre 6.000 test rapidi al mese.