Asst: vaccino antinfluenzale consigliata per le donne in gravidanza

MANTOVA – Il Ministero della Salute raccomanda la vaccinazione antinfluenzale per le donne in gravidanza, in quanto riduce il rischio di contrarre il virus dell’influenza e di sviluppare la malattia pericolosa sia per le future mamme sia per i loro bambini nei primi mesi di vita.

Sulla base dei dati dell’influenza stagionale e delle pandemie influenzali, le donne gravide che contraggono l’influenza hanno maggiori probabilità di sviluppare una malattia grave, rispetto alla popolazione generale, a causa dei normali cambiamenti che si verificano durante lo stato di gravidanza, come ad esempio l’aumento della frequenza cardiaca e del consumo di ossigeno, nonché la riduzione della capacità polmonare e della risposta immunitaria.

“I vaccini antinfluenzali, da anni, vengono somministrati a milioni di donne in gravidanza – rassicura Silvana Cirincione, Direttore Sanitario di ATS Val Padana – e tutti gli studi hanno mostrato un ottimo profilo di sicurezza a prescindere dal trimestre di gravidanza”.

“La vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata per le donne in gravidanza poiché l’influenza stagionale può dare luogo a complicazioni gravi, talvolta letali, negli individui appartenenti alle categorie a rischio, tra le quali rientrano le donne in gravidanza. – afferma Antonietta Giardino, Responsabile della Struttura Vaccinazioni di ASST Mantova. La vaccinazione consente di ridurre non soltanto i ricoveri ospedalieri, ma anche i gravi esiti avversi dell’influenza, come l’aborto spontaneo e il parto pretermine. Anche il neonato è vulnerabile al virus influenzale e la vaccinazione in gravidanza consente di proteggerlo con gli anticorpi materni, grazie al loro passaggio attraverso la placenta. Inoltre, vista la mancanza di vaccini indicati al di sotto dei sei mesi d’età, l’immunizzazione della madre in gravidanza rimane l’unica strategia praticabile per proteggere i neonati in questo loro primo delicato periodo di vita.”

COME ACCEDERE ALLA VACCINAZIONE

Le donne in stato di gravidanza potranno rivolgersi in via prioritaria ai servizi dell’ASST che seguono la gravidanza (consultori, ambulatorio), oppure rivolgersi ai seguenti Centri Vaccinali di ASST Mantova, anche senza prenotazione:

  • Asola, via Schiantarelli 3
  • Castiglione delle Stiviere, via Ordanino 11
  • Mantova, via dei Toscani, 1 – palazzina 10
  • Ospedale di Borgo Mantovano, via Bugatte 1
  • Suzzara, via Cadorna 2
  • Viadana, via De Gasperi 7
  • Hub ‘La Favorita’, Grana Padano Arena