Aster, rinnovo pass solo on line. Arriverà una mail/sms al posto della lettera. Chiusa la sede di via San Giorgio

MANTOVA – Aster da inizio alla campagna di rinnovo pass per la città di Mantova. A partire da lunedì 5 dicembre, sarà possibile rinnovare per il 2023 i propri pass per l’accesso alla ZTL e per la sosta nelle aree parcometro. Ad oggi, come spiegato stamani dal direttore di Aster Ildebrando Volpi affiancato da Emma Lorenzini, sempre di Aster, si contano circa 33.000 pass in scadenza il prossimo 31 dicembre 2022, ma, come tutti gli anni, i possessori di pass annuali potranno effettuare il rinnovo entro il 31 gennaio 2023, (senza incorrere in alcun tipo di sanzione).

Le tariffe per il rinnovo non prevedono aumenti. 

Ci sono comunque alcune novità per gli utenti quest’anno. La prima riguarda la lettera di avviso della scadenza e la seconda il trasferimento dello Sportello Pass ZTL e Sosta.

Gli utenti, infatti, non riceveranno più la consueta lettera di avviso cartacea al proprio indirizzo di domicilio, ma, al fine di incentivare una politica eco-friendly e di ridurre il più possibile il consumo di carta stampata, Aster invierà, dal 5 al 10 dicembre, a tutti i possessori di pass annuali in scadenza una mail e/o un SMS di promemoria, nei quali si indicheranno le istruzioni per procedere al rinnovo online. Si invitano pertanto tutti gli utenti che non riceveranno tale avviso a recuperare le credenziali di accesso alla propria Area Utente e integrare i propri dati anagrafici, accedendo alla sezione “Rinnovi Pass 2023” sul sito di Aster (www.aster.mn.it).

Come lo scorso anno, sarà possibile rinnovare i propri pass ZTL e sosta esclusivamente online, pagando secondo le modalità previste dal sistema PagoPA.

Le modalità per il rinnovo online sono semplici e immediate, è sufficiente entrare nel sito di Aster (www.aster.mn.it) e selezionare la voce “Rinnovi Pass 2023”. Qui l’utente potrà decidere di rinnovare i propri pass per il 2023 accedendo alla propria Area Personale oppure attraverso il rinnovo libero per singola targa.

Si invitano invece gli utenti che rientrino in questi casi particolari: cambio targa, cambio di residenza, modifica della tipologia pass oppure rinnovo del proprio pass per alcuni mesi anziché per l’intero anno, a inviare specifica richiesta di modifica dalla propria Area Utente sul sito di Aster (menù Autorizzazioni ZTL/ZSC > Richiedi) oppure a contattare lo Sportello Pass ZTL e Sosta e prendere appuntamento presso gli uffici, chiamando il numero 0376 263370 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 15.30. Per poter accedere agli uffici e sportelli Aster, sarà sempre necessario avere conferma di appuntamento concordato precedentemente con gli operatori.

L’altra importante novità riguarda, infine, l’unificazione degli sportelli di Aster presso la sede di Borgochiesanuova, in via Imre Nagy 2. Dal 28 novembre scorso, infatti, gli sportelli del Servizio Pass ZTL/Sosta e del Servizio Abitativo sono stati accorpati per garantire semplicità e ottimizzazione dei servizi al cittadino. La sede di via San Giorgio 20 rimarrà conseguentemente chiusa al pubblico.

Vedi tutti i dettagli sulle nuove modalità di rinnovo pass nel video servizio con l’intervista al direttore di Aster Ildebrando Volpi.

La presentazione delle nuove modalità di rinnovo pass è stata l’occasione per Volpi per spiegare che l’introito derivante dai pass è stato di un milione e mezzo di euro. Di questa cifra ad Aster ne restano circa 340 mila euro, il resto va al Comune di Mantova. Nel 2022 i ricavi da sosta sono stati di un milione e 800 mila euro divisi a metà tra Asyter e Comune, nel 2023 al Comune andrà il 60% e ad Aster rimarrà quindi il 40%.

clicca sulle immagini per ingrandirle