martedì, 23 Aprile 2024
martedì, 23 Aprile 2024
Home Cronaca AstraZeneca anticipa le consegne del vaccino: da martedì via alle somministrazioni. Ecco...

AstraZeneca anticipa le consegne del vaccino: da martedì via alle somministrazioni. Ecco a chi toccherà

Green pass dopo la prima dose di vaccino, varrà 9 mesi

Da domani AstraZeneca consegnerà le prime 249.600 dosi del suo vaccino all’Italia. Le fiale della casa farmaceutica anglo-svedese arriveranno quindi nel nostro Paese con dieci giorni di anticipo rispetto a quanto inizialmente, permettendo così l’inizio della somministrazione già dai primi giorni della prossima settimana.
Lunedì dovrebbe essere completata la distribuzione nei 293 centri di somministrazione e martedì, salvo imprevisti, dovrebbe iniziare la campagna di vaccinazione degli under 55.  In questa fase, seguendo il nuovo piano vaccinale anti-Covid, mentre i vaccini di Pfizer e Moderna saranno somministrati a over 80 e ai più fragili, quello di AstraZeneca andrà a personale scolastico docente e non docente, forze armate e di polizia, personale carcerario e detenuti, di età inferiore ai 55 anni. Obiettivo del piano nazionale vaccino è somministrare 2 milioni di dosi a febbraio, 4 milioni a marzo e 8 milioni ad aprile per un totale di 14 milioni di dosi in un trimestre. Con l’arrivo delle dosi AstraZeneca Fase 1 e Fase 3 procederanno parallelamente.
“Ora abbiamo un terzo vaccino, quello di Astrazeneca, le cui prime 249.600 dosi arriveranno domani in Italia”, ha dichiarato il commissario straordinario per l’emergenza Covid Domenico Arcuri”.
“Abbiamo condiviso con le Regioni di optare per un piano parallelo. Usare i vaccini di Pfizer e Moderna per le categorie più a rischio, e quelli di Astrazeneca per le persone fino a 55 anni, come da indicazioni dell’Ema, iniziando con insegnanti, forze ordine, forze armate, personale carcerario. Con Astrazeneca l’obiettivo è ridurre la diffusione del contagio”, ha sottolineato Arcuri.

 

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com