Ats. aperto il bando per la Leva Civica Lombarda Volontaria

MANTOVA – ATS della Val Padana promuove l’iniziativa di Regione Lombardia “Leva Civica Lombarda Volontaria”, che rientra tra gli strumenti di cittadinanza attiva, e rappresenta un’occasione preziosa per i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni residenti in Lombardia, per avvicinarsi al mondo del lavoro e alla società civile, sviluppando le attitudini etiche e professionali che li accompagneranno nella vita.

Con la Leva Civica Lombarda, infatti, vengono offerti alle giovani generazioni percorsi retribuiti finalizzati a creare opportunità di crescita umana e professionale attraverso la partecipazione attiva alla vita delle comunità locali, realizzando interventi a favore delle persone più a rischio di isolamento, esclusione o in condizione di fragilità, offrendo inoltre supporto agli enti pubblici e privati per lo sviluppo di servizi di prossimità.

Il 1 febbraio 2024 si è aperto il nuovo Bando «Leva Civica lombarda volontaria: giovani generazioni al servizio della collettività lombarda» per l’assegnazione di contributi ai soggetti pubblici e privati no profit che risultino iscritti all’Albo degli Enti di Leva Civica Lombarda Volontaria. Gli Enti non ancora iscritti all’Albo e che vogliono partecipare al bando possono richiedere la registrazione all’albo direttamente dal sito regionale raggiungibile dal seguente link: Procedimenti | Bandi e Servizi (regione.lombardia.it).

Gli Enti promotori della Leva civica presentano i loro progetti – che devono avere durata compresa tra 8 e 12 mesi nonché prevedere almeno 25 ore settimanali – tramite il portale Bandi Online di Regione Lombardia Avviso “Leva civica lombarda volontaria: giovani generazioni al servizio della collettività lombarda” entro il 3 aprile 2024.

ATS Val Padana, ente gestore dell’iniziativa, provvederà ad assegnare il contributo regionale da erogare agli Enti beneficiari con le seguenti modalità:

  • acconto pari al 40% del contributo concesso per la realizzazione del singolo percorso, entro i 60 giorni successivi al compimento del primo mese di attività del volontario;
  • saldo finale fino al 60% del contributo concesso per la realizzazione del singolo percorso, previa presentazione della rendicontazione finale tramite presentazione in Bandi e Servizi.

La liquidazione del saldo avverrà a seguito delle verifiche in loco effettuate da ATS Val Padana.

Il contributo pubblico assegnabile a ciascun progetto non può essere superiore al 90% del costo totale previsto per la realizzazione dei percorsi di Leva Civica. Il cofinanziamento a carico dei beneficiari è pari al 10% del costo complessivo del progetto.

L’accesso e la partecipazione ai percorsi di Leva Civica sono gratuiti per i giovani, pertanto, il progetto non può prevedere alcun onere economico a carico dei volontari per la partecipazione alle attività di Leva Civica Lombarda. La Leva Civica Lombarda Volontaria non costituisce rapporto di lavoro, né tirocinio formativo e di orientamento.

Per maggiori informazioni e assistenza è possibile consultare le Ultime Notizie pubblicate sul sito www.ats-valpadana.it oppure contattare pipss.sociale@ats-valpadana, referente Katja Avanzini.