Ats Val Padana: promozione dell’attività fisica durante il lockdown

MANTOVA – In questo periodo di quarantena generalizzata quindi è quasi inevitabile rimanere a casa seduti e inattivi. Ma proprio in questo particolare momento di emergenza sanitaria, praticare regolarmente attività motoria comporterebbe innumerevoli benefici su tutto il nostro organismo in quanto aiuterebbe ad aumentare le nostre difese immunitarie. Un maggiore esercizio fisico contribuirebbe a ridurre lo stress e l’ansia, situazioni emotive così ricorrenti in un questo periodo, ridurrebbe l’isolamento e le molteplici forme di dipendenza, favorirebbe una maggiore qualità del sonno e di conseguenza il nostro benessere psico-fisico. Proprio per sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’attività fisica, ATS della Val Padana supporta i Gruppi di Cammino del territorio che non si “arrendono” né al Covid né al maltempo. Questi instancabili camminatori, seppur limitati nel numero delle presenze, continuano comunque ad incontrarsi e a curare gli appuntamenti con i nuovi iscritti, programmando uscite caratterizzate da alcune buone pratiche di sicurezza quali l’utilizzo corretto della mascherina e il distanziamento sociale. Mai, come in questo contesto, l’attività motoria, se praticata in sicurezza, non dovrebbe essere inibita in quanto determina importanti ricadute positive anche sul benessere e la salute mentale della popolazione.

 

Gli effetti della pandemia e delle norme anti-Covid si ripercuotono, peraltro, anche sui bambini, soprattutto quelli più piccoli, molti dei quali alle loro prime esperienze di socialità. In questa fase di emergenza, è quindi particolarmente importante proporre ai bambini alcune attività e giochi di movimento. L’esercizio fisico, infatti, ha un ruolo prioritario per la salute in età evolutiva e, oltre ad essere divertente, contribuisce a migliorare le condizioni di salute fisica e a promuovere il benessere psicologico per una crescita sana e serena.

Praticare attività motoria è anche un modo semplice ed efficace per contenere lo stress e il senso di frustrazione dei nostri bambini. Con l’esercizio fisico vengono infatti scaricate le tensioni accumulate, aumenta lo stato di benessere generale, migliora la qualità del sonno, l’autostima e la fiducia in sé stessi.