MARMIROLO – Nell’ambito delle misure a sostegno della cittadinanza durante la presente fase pandemica, martedì scorso la giunta comunale di Marmirolo ha approvato l’attivazione di un servizio sperimentale di “Infermiere di Comunità”. Tale servizio viene gestito dai Servizi Sociali del Comune e vi si accede con i medesimi criteri dell’assistenza domiciliare e cioè attraverso la valutazione dell’assistente sociale. È attivabile solo ed esclusivamente per i prelievi a domicilio e comprende la gestione dell’accettazione con impegnativa presso i laboratori di analisi e la restituzione degli esiti al domicilio dell’utente tramite il fornitore individuato. È prevista una soglia di esenzione per ISEE sotto i 6.500 euro e fasce di contribuzione da parte dell’utenza in base al reddito fino a un costo massimo per accesso pari a 14,65 euro.
L’iniziativa dell’“Infermiere di Comunità” si inserisce negli interventi già in corso per quanto riguarda le iniziative di supporto alla popolazione e alla campagna vaccinale, e che riguardano anche l’attivazione del box ambulatorio per la campagna di vaccinazione anti-influenzale, l’attivazione del Gruppo di Protezione Civile di Marmirolo per i servizi di supporto ai poli vaccinali attivi e la collaborazione con il Centro Sociale Auser “La Torre” di Marmirolo per eventuali trasporti protetti presso i poli vaccinali di persone fragili o con problemi di indisponibilità della rete familiare individuate dai servizi sociali del Comune. Sempre in tema di supporto alla cittadinanza, si informa che dalle ore 12 del 25 marzo alle ore 12 del 23 aprile è aperto il terzo bando di contributi per il sostegno al mantenimento dell’alloggio in locazione anche a seguito delle difficoltà economiche derivanti dall’emergenza sanitaria Covid-19. Il bando, approvato martedì in giunta, segue quelli pubblicati nel maggio e nel novembre dello scorso anno ed è reso possibile dal fatto che le risorse erogate da Regione Lombardia non erano state esaurite nelle due precedenti occasioni. Il Comune di Marmirolo dispone ancora, infatti, di 19.725,16 euro che vengono messi a disposizione per questo ulteriore bando con il quale si intende aiutare le persone in difficoltà con il pagamento del canone di affitto a causa della situazione di emergenza sanitaria determinata dal Covid-19.
In tal senso, va specificato che può accedere al bando chi ha beneficiato del primo avviso di maggio 2020, ma non chi ha beneficiato di quello dello scorso novembre. I requisiti per l’accesso al contributo e le modalità di partecipazione sono elencate all’interno del bando consultabile sul sito istituzionale del Comune di Marmirolo.