Attività in difficoltà a causa del caro bollette: il Distretto del Commercio scrive a Regione Lombardia

MARMIROLO – Il Distretto del Commercio “Rivivi il commercio tra corti, ville, terre verdi ed acqua” che ha come capofila il Comune di Marmirolo e comprende anche Roverbella, San Giorgio Bigarello e Porto Mantovano torna a muoversi concretamente per aiutare le attività artigianali e commerciali gravate dal caro bollette.
I sindaci delle quattro amministrazioni comunali coinvolte all’interno del Distretto hanno infatti inviato ieri a Regione Lombardia – nella persona dell’assessore alle Attività Produttive e Sviluppo Economico Guido Guidesi – un documento attraverso il quale lanciano un accorato appello ai vertici politici per l’individuazione di misure straordinarie a sostegno delle attività produttive, e in particolare delle piccole attività commerciali e artigianali, che si trovano in grande difficoltà nel sostenere gli aumenti dei costi delle materie prime e in special modo delle utenze di luce e gas. “In questi ultimi anni – si legge nel testo del documento – soprattutto dal periodo pandemico in poi, i nostri Comuni sono parte attiva nella promozione delle misure a favore del commercio all’interno della strategia dei distretti del commercio”.
Nella lettera si sottolinea come in questi mesi l’aumento spropositato delle utenze stia colpendo in maniera forte proprio quelle attività che il Distretto del Commercio vuole sostenere: le botteghe, i negozi di vicinato e le attività artigianali. Nelle ultime settimane le amministrazioni comunali stanno ricevendo segnalazioni di attività con un’importante storicità e che rappresentano un punto di riferimento per i piccoli paesi, circa la loro intenzione di abbassare le serrande in modo definitivo o che saranno costrette a un aumento di prezzo dei servizi e dei prodotti a discapito di tutti i cittadini. Nonostante le misure stanziate tramite bandi e contributi finalizzati a sostenere le spese di energia elettrica e gas delle persone in difficoltà, i Comuni possono fare poco rispetto a questa situazione. Da qui l’appello rivolto a Regione Lombardia affinché porti questo sentimento di forte preoccupazione sui tavoli a livello nazionale ed europeo, e perché si valuti la possibilità di emettere misure straordinarie a sostegno delle attività commerciali e artigianali i cui Enti hanno fatto l’importante scelta di unirsi nella rete regionale dei Distretti del Commercio.
“Come amministrazione comunale – afferma il sindaco Paolo Galeotti – nelle ultime settimane abbiamo incontrato i commercianti di Marmirolo e Pozzolo sul Mincio, raccogliendo copia delle utenze giunte nell’ultimo periodo alle attività commerciali. C’è inoltre l’intenzione di dedicare una serata di confronto con un consulente esperto per un’analisi dei consumi e dei costi applicati alle bollette. Nel contempo con gli altri Comuni abbiamo inviato questa lettera in Regione in quanto gli Enti locali non sono in grado di fronteggiare direttamente questa emergenza”.