Avis Mantova, donatori in calo: “servono giovani”

La presidente attorniata da alcuni collaboratori

MANTOVA – In occasione delle festività natalizie Avis Comunale Mantova, per tramite della Presidente Barbara Audisio, del Direttivo e dei collaboratori dell’associazione, desidera esprimere il più sentito ringraziamento a tutte le donatrici e a tutti i donatori per l’impegno e la generosità dimostrati.
“Solo grazie a loro il nostro impegno quotidiano per l’associazione può continuare e, ogni giorno, possiamo dare una speranza concreta a chi ha bisogno di una trasfusione o di una medicina salvavita. Il loro gesto di altruismo è un dono giornaliero, che va oltre il Natale e che tocca le vite di molte persone”, spiega Barbara Audisio.

In settimana i volontari di Avis Comunale di Mantova, insieme con i propri famigliari, si sono incontrati per scambiarsi gli auguri. Sono state consegnate le benemerenze a una ventina di collaboratori che sono in Avis da almeno 10 anni, quindi tutti sono stati omaggiati con cesti natalizi di Sapori di Libertà, il laboratorio artigianale di panificazione della Casa Circondariale di Mantova, promosso e creato da Associazione Libra Onlus: per il secondo anno consecutivo Avis , tramite l’acquisto dei suoi prodotti, ne sostiene l’azione a favore della formazione professionale e dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone detenute.

“Nell’augurare di cuore un Buon Natale, ricco di serenità e gioia, e un nuovo anno pieno di soddisfazioni e felicità a tutta la nostra città, desidero – aggiunge la Presidente – sottolineare ancora una volta quanto sia importante per Avis poter coinvolgere sempre nuovi donatori, specialmente tra i giovani. Purtroppo i numeri sono in calo e i limiti d’età per donare impongono di lavorare a favore di un sostanzioso ricambio generazionale. Come fare? Noi cerchiamo di essere presenti sul territorio, in ogni occasione, ma il passaparola resta la risorsa più potente, per cui chiediamo alle nostre donatrici e ai nostri donatori di parlare di Avis il più possibile con amici e colleghi, per far capire l’importanza di un gesto altruistico e importante verso quella parte di popolazione che necessita di cure e farmaci salvavita fatti con i plasmaderivati”.

Per diventare donatori è possibile compilare il modulo reperibile online al sito avis.mantova.it oppure contattare i volontari di Avis Mantova via mail all’indirizzo avis.mantova@gmail.com o telefonicamente allo 0376 363939.