MANTOVA – Sono stati 8332 gli avviamenti a percorsi Garanzia Occupabilità Lavoratori (Gol) a Mantova e provincia dal 2022 a fine 2025 e di questi 4320 si sono trasformati in un’occupazione. Nella nostra provincia, quindi, sono stati raggiunti con sei mesi di anticipo gli obiettivi di Governo e Regione.
Allargando lo sguardo all’andamento regionale, oltre 290mila persone in Lombardia hanno avviato un percorso di Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) e più di 150mila, quindi oltre la metà, hanno trovato un’occupazione.
E lo sviluppo storico mostra una crescita costante dei beneficiari: nel 2022 i soggetti coinvolti sono stati 14.870, cresciuti a 65.502 nel 2023, a 92.584 nel 2024 e a 116.611 nel 2025.
I risultati sono stati presentati lunedì a Milano, a Palazzo Lombardia alla presenza del Ministro del Lavoro Marina Calderone, del Presidente della Regione Attilio Fontana, dell’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi e del direttore generale Politiche Attive del Ministero del Lavoro, Massimo Temussi.
Nel contesto lombardo, la provincia di Mantova si è distinta come realtà d’eccellenza, avendo raggiunto il target assegnato dall’inizio del programma con ampio anticipo, andando ben oltre gli obiettivi attesi.
Infatti, al 14 gennaio 2026, i risultati conseguiti dai Centri per l’Impiego della Provincia di Mantova nei confronti dei soggetti a cui è stata erogata una politica attiva in base ai parametri europei sono netti:
–presa in carico (Trattati): raggiunto il 130,64% del target assegnato, superando ampiamente le aspettative iniziali
–formazione digitale: risultato record con il 169,67% dell’obiettivo centrato, segnale di una forte spinta verso l’innovazione
–formazione professionalizzante: raggiunto il 98,76% del target attraverso la sinergia con gli enti accreditati del territorio
“Esprimo grande soddisfazione per il risultato raggiunto dalla Provincia di Mantova nell’ambito del Percorso GOL, centrando con ben sei mesi di anticipo gli obiettivi fissati da Governo e Regione – sottolinea Maria Paola Salvarani, Consigliere provinciale con delega alle Politiche del lavoro, Formazione, Pari Opportunità, Welfare intervenuta lunedì a Milano -. Un traguardo importante che testimonia la capacità del nostro territorio di lavorare in modo concreto, efficace e orientato ai risultati. Desidero rivolgere un ringraziamento sincero al Settore Lavoro della Provincia e a tutti i Centri per l’Impiego, che con professionalità, impegno e spirito di servizio hanno reso possibile questo successo. Il risultato ottenuto evidenzia il grande sforzo della pubblica amministrazione nel tradurre le politiche attive del lavoro in azioni reali e performanti, capaci di rispondere ai bisogni dei cittadini e delle imprese. Raggiungere gli obiettivi con largo anticipo significa dimostrare senso di responsabilità, capacità organizzativa e visione verso il futuro. Ora è fondamentale continuare su questa strada, valorizzando sempre di più le competenze presenti sul nostro territorio, per sostenere lo sviluppo delle aziende mantovane e rafforzare il tessuto economico e sociale della nostra provincia”.
“Il raggiungimento di tali obiettivi – han spiegato l’assessore regionale Simona Tironi – è ascrivibile all’efficacia del modello di cooperazione pubblico-privato, asse portante del sistema lavoro regionale, che attraverso una costante collaborazione dei diversi attori territoriali ha contribuito, in modo efficace, nelle diverse Province Lombarde e città Metropolitana, alla presa in carico ed erogazione dei servizi al lavoro a favore delle persone disoccupate, inoccupate o in cerca di occupazione.
Il programma GOL, che è stato prorogato a livello regionale e terminerà a giugno 2026, offre percorsi personalizzati di formazione — inclusa quella digitale — e reinserimento occupazionale. Le attività spaziano dall’orientamento e accompagnamento al lavoro per profili già qualificati, fino a corsi brevi di aggiornamento o di riqualificazione profonda) per chi deve allineare le proprie competenze alle attuali richieste del mercato.















