Avvocati, venerdì 2 dicembre il congresso nazionale degli aderenti a Will

MANTOVA – Venerdì 2 dicembre a Mantova si svolgerà il primo congresso nazionale della divisione italiana di Will (Worldwide Independent Lawyers League), Lega mondiale di avvocati indipendenti che riunisce oltre 300 avvocati senior provenienti da 65 Paesi nel mondo, tutti titolari del proprio studio legale, con decenni di esperienza alle spalle (oltre 4000 anni di esperienza sommata insieme ed oltre 45 lingue parlate) ed accomunati
da una medesima vision: rendere accessibile l’assistenza legale di più alto livello, azzerando le distanze geografiche.
Will Italia, in particolare, presieduta da Enrica Maggi e con il coordinamento della referente territoriale Francesca Caretta, responsabile per la Lombardia, l’Emilia Romagna e la Toscana, che ne ha curato l’intensa attività organizzativa, accoglierà a Mantova gli oltre 70 avvocati e partner italiani provenienti da tutto il territorio nazionale.
L’evento, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Mantova, della Camera di Commercio, di Confindustria e dell’Ordine dei Notai, avrà una risonanza non solo nazionale ma anche internazionale potendo contare anche sulla partecipazione di avvocati e professionisti affiliati di WILL provenienti da diversi Paesi nel mondo.
Il calendario dei lavori prevede un’intensa attività che si svolgerà durante l’intera giornata del venerdì: in particolare, dopo la riunione del mattino riservata agli affiliati, si terrà un convegno aperto a professionisti ed imprenditori, che è stato accreditato ai fini della formazione continua dall’Ordine degli Avvocati di Mantova e si svolgerà presso la Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi dalle ore 15.00 alle ore 18.00, su di un tema che racchiude in sé tutta l’essenza e la visione di WILL: collaborazione strutturata tra professionisti indipendenti per la crescita del cliente.
Per raggiungere questo ambizioso obiettivo WILL Italia ha deciso di dare al convegno un taglio innovativo, più moderno ed in linea con la propria vision e mission, coinvolgendo formatori di caratura nazionale ed internazionale che metteranno in campo momenti formativi interattivi improntati al pensiero laterale: verrà così approfondita l’importanza del linguaggio verbale e paraverbale, dell’immagine e del galateo aziendale nei rapporti fra professionisti e fra questi e i propri clienti, nonché del creare relazioni di successo attraverso gli stili comportamentali.
Will è infatti fermamente convinta che oggi il professionista, al pari dell’imprenditore, debba “investire” anche sulle proprie soft skills per creare relazioni e sinergie vincenti che facciano la differenza.
L’evento sarà in presenza, verrà moderato dall’Avv. Francesca Caretta del Foro di Modena e si aprirà con i saluti istituzionali dell’Avv. Enrica Maggi di Klagenfurt, CEO di WILL e responsabile di WILL Italia, WILL Iberia e WILL Desk, dell’Avv. Marco Buscema di Udine, fondatore di WILL, del Sindaco di Mantova Mattia Palazzi, del Presidente Piccola Industria di Confindustria Lombardia  Giorgio Luitprandi, del Presidente di Confindustria Mantova Edgardo Bianchi, del Carlo Verdone Presidente di Federitaly, e di Patrizia Gradi, Consulente del Lavoro dell’Ordine di Mantova.
Seguiranno i relatori: per WILL parleranno l’Avv. Nicoletta Grassi di Bologna sull’esercizio in
forma aggregata della professione forense, Eva Micheli di RubiconEX che parlerà della
dimensione internazionale dello studio legale, e la Dott.ssa Ilaria Salonna che spiegherà come trasformarsi in un super professionista.
Il tutto alternato a momenti di alta formazione, erogata da Sistema Training attraverso corsi interattivi e di interesse trasversale.
Il quadro complessivo sarà completato dall’intervento di Andrea Motta di Azimut SGR spa, e di Stefano Oliani, consulente di finanza agevolata, che illustreranno l’importanza degli strumenti di analisi patrimoniale e della finanza agevolata per la crescita e lo sviluppo del professionista e dell’imprenditore.
La giornata si concluderà con un evento di gala presso Cà degli Uberti in piazza Sordello, durante il quale verranno condivisi i successi ed i progetti di WILL Italia e presentati in
anteprima mondiale il video ufficiale e l’inno di WILL. Ci sarà inoltre la presentazione ufficiale del libro “Donne e Potere di Fare” dell’Avv. Ilaria Livigni, intervistata per l’occasione dall’Avv. Giulia Perri, entrambe affiliate di WILL Italia.
Il tutto sarà accompagnato ed impreziosito da performance di musicisti di rilievo internazionale.
L’evento, che ha ottenuto il patrocinio del Lions Club Mantova “Andrea Mantegna” avrà anche una componente benefica a supporto del progetto portato avanti da WILL Sunrise, la
Divisione etico-sociale creata e sviluppata da WILL, che per l’occasione ha deciso di devolvere fondi a favore del Centro Antiviolenza di Mantova.
L’importanza dell’evento è sottolineata anche dal grande numero di imprese ed associazioni che hanno voluto sostenerlo fra le quali Auto Azzurra Store, Oddi Gioielli, Mariani Srl, Azimut SGR spa, Federitaly, la Camera di Commercio di Mantova e Confindustria Mantova.