“Baby Bag – Mantova ti culla”, l’iniziativa si ripete nel 2020

MANTOVA – E’ nata nel 2019 e promette di tornare nel 2020: è la “Baby bag – Mantova ti culla”, progetto studiato dall’assessorato alle Politiche per la Famiglia e la Genitorialità, Infanzia e Adolescenza, Conciliazione e Pari Opportunità del Comune di Mantova per dare il benvenuto a tutti i nuovi nati della città.

Questa mattina in Comune la presentazione del progetto e degli esiti del primo anno di sperimentazione. Sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, l’assessore comunale Chiara Sortino, il presidente del Uisp Mantova Gianpaolo Ferrarini, il presidente di Federfarma Giuseppe Fornasa, la volontaria dall’Associazione Centro Solidarietà Carcere Marina Baguzzi e i rappresentanti di alcuni sponsor privati che hanno aderito al progetto.

Ma cos’è la Baby bag? L’iniziativa, già a partire dallo scorso mese di gennaio, offre a tutti i bambini nati a Mantova e ai loro genitori un vero e proprio kit di benvenuto all’interno di un sacchetto di tessuto, realizzato per l’occasione dall’Associazione Centro Solidarietà Carcere grazie alla partecipazione attiva delle donne della sezione femminile del carcere di Mantova. La Baby Bag contiene: un opuscolo relativo ai servizi della città dedicati alla fascia d’età 0-3, tradotto in più lingue; un libro tessile; prodotti per la cura e l’igiene del neonato donati dalle aziende farmaceutiche grazie al contributo di Federfarma Mantova; materiali per la prima infanzia; infine, un buono sconto utilizzabile per la partecipazione ai corsi post parto organizzati da UISP.

«Questa iniziativa rientra in una politica più ampia della nostra Amministrazione comunale – ha detto il sindaco Palazzi – che vede, tra le altre cose, la realizzazione di misure come i nidi comunali gratis e di prossima realizzazione come il centro delle famiglie. In questi anni abbiamo lavorato e investito molto per rendere la nostra città sempre più accogliente e attenta ai bisogni delle famiglie. Un impegno in cui crediamo profondamente perché il valore di una comunità si misura prima di tutto su ciò che fa per i suoi bambini».

«Si tratta di un gesto di accoglienza e affetto da parte dell’Amministrazione comunale rivolto ai nuovi nati e alle loro famiglie – ha detto l’assessore alle Politiche per la Famiglia e la Genitorialità Sortino –. Inoltre ci è sembrato utile, per i primi giorni che i genitori trascorreranno prendendosi cura dei propri piccoli, offrire anche la possibilità di usufruire di una visita ostetrica domiciliare gratuita grazie alla collaborazione con le ostetriche dell’Associazione La Tela di Mamata, specializzate nella continuità dell’assistenza e accompagnamento del puerperio a domicilio». Le ostetriche coinvolte sono Elisa Goffredi e Sara Simoni.

L’iniziativa così si rinnova, consolidando non solo le collaborazioni già avviate ma anche ampliando la rete dei soggetti coinvolti nel progetto. Inoltre il Comune, fin dal principio, ha indetto uno specifico Avviso Pubblico di Manifestazione d’Interesse, tuttora valido, finalizzato alla ricerca di proposte di sponsorizzazione finanziarie e/o tecniche volte a sostenere ed arricchire il contenuto della Baby Bag. Grazie al contributo di alcune aziende del territorio è stato così possibile avviare nuove sponsorizzazioni tecniche, come ad esempio quella da parte di Assicurazioni Generali di Mantova – Società “Scaglia Enrico e Foglio Adele snc”, che prevede la fornitura di buoni, del valore di 100 euro ciascuno, da utilizzare per la stipula di una polizza assicurativa di responsabilità civile, della durata di un anno, a protezione dalle conseguenze economiche derivanti da danni causati a terzi nell’ambito della vita privata dai componenti del nucleo familiare e/o in relazione alla proprietà dell’abitazione; e quella da parte dei Supermercati Conad di Mantova, con la fornitura di carnet di buoni sconto, del valore di 50 euro ciascuno, da utilizzare nei punti vendita Conad di Mantova.

I bimbi nati a Mantova da gennaio ad ottobre 2019 sono stati 251; la Baby Bag è stata ritirata, al momento, da circa due terzi delle famiglie che ne avevano facoltà. Il meccanismo per averla è molto semplice: dopo qualche settimana dal lieto evento, le famiglie dei nuovi nati ricevono dal Comune di Mantova una lettera di benvenuto ai loro piccoli contenente il coupon per il ritiro della borsina da presentare alle farmacie presenti sul territorio della città.