“Ballo senza limiti”: al via il 22 gennaio il progetto sperimentale di danza per disabili cognitivi

PORTO MANTOVANO – Si chiama “Ballo senza limiti” il progetto approvato dalla giunta comunale di Porto Mantovano che prevede l’avvio, in via sperimentale, di un corso di danza rivolto a giovani e adulti con disabilità cognitive.

“Attraverso la danza, i partecipanti avranno la possibilità non soltanto di esprimersi, ma anche di sviluppare gli ambiti motorio, relazionale, personale e cognitivo” spiega l’assessore ai servizi sociali Barbara Della Casa, “scopo del progetto è quello di migliorare l’inclusione delle persone con disabilità e di valorizzare le abilità differenti rispetto agli standard che ci vengono convenzionalmente proposti”.

Quando e chi può partecipare

Il corso, realizzato in collaborazione con Asep e Uisp, si svolgerà in via sperimentale a partire da sabato 22 gennaio 2022, con possibilità di proroga. I costi saranno sostenuti dall’Amministrazione comunale e la partecipazione sarà pertanto gratuita per gli iscritti, che dovranno essere residenti nel Comune.

Il programma del corso, rivolto a un massimo di 15 partecipanti, prevede attività finalizzate a migliorare la conoscenza e la padronanza del corpo, a eseguire movimenti seguendo successioni ritmiche e a creare nuove occasioni di comunicazione e di espressione attraverso la danza.

A guidare i partecipanti sarà Silvia Falzoni che, con il supporto dell’educatore Christian Perego, permetterà alle ragazze e ai ragazzi di sperimentare l’esperienza del ballo come veicolo di emozioni e sensazioni, per un’esperienza di socialità e di relazione.

“Asep, in quanto società di proprietà pubblica, è sempre indirizzata a fornire servizi di eccellenza ai propri concittadini, quando poi, come in queste circostanze, può aiutare i soggetti più fragili, l’orgoglio di appartenenza a questa comunità si rafforza ancor più” – ha commentato il Presidente di Asep Srl Massimiliano Gandini.

Come iscriversi

È possibile inscriversi online, sulla piattaforma percorsixtutti.it, inserendo i dati personali dei partecipanti per il tesseramento Uisp, oppure in presenza presso lo Sportello Corsi (c/o Palestra Pertini – martedì ore 14.30-18). Per partecipare al corso è necessario il certificato medico per l’attività sportiva non agonistica.