Balneabilità del Lago superiore, buoni anche i risultati della terza rilevazione

MANTOVA – Terza rilevazione mensile per le acque del Lago Superiore nell’ambito del progetto per la sua balneabilità. E ancora una volta il responso degli esami è più che incoraggiante.
Lo rivela il sindaco Mattia Palazzi con un post in cui dice: “sono arrivati i risultati del terzo campionamento mensile delle acque del Lago Superiore. Anche queste analisi sono positive, ben sotto i limiti di legge per le colonie di batteri che vanno verificati”.
In base ai prelievi effettuati il 18 agosto, infatti, gli enterococchi intestinali hanno segnato 180 unità di colonie ogni 100 ml), quando il limite massimo consentito è di 500. Registrano invece 220 le colonie di coli dove il limite di legge per la balneabilità è di 1.000 ogni litro d’acqua.
“Ricordo a tutti – prosegue Palazzi – che è ancora vigente e lo sarà per almeno altri 3 anni il divieto di balneazione. Ma abbiamo iniziato un cammino importante per Mantova. E’ un’utopia? Non lo so, i primi passi ci dicono che è possibile. Andiamo avanti!”
Il Comune di Mantova ricordiamo è a capo di una task force per il progetto di balneabilità del Lago Superiore che vede tra i diversi soggetti Parco del Mincio, Arpa, Ats e Tea