MANTOVA – Approvato il progetto esecutivo per il consolidamento e la manutenzione della sponda del lago Superiore tra il chiosco Zanzara e il pontile esistente.
Il via libera della Giunta è arrivato questa mattina, l’intervento, a cura della Società Blu Progetti Srl, si inserisce nelle “Opere di riqualificazione ambientale della sponda destra lago Superiore con realizzazione di pontili e strutture per la balneabilità”, suddiviso in due lotti, per un investimento complessivo di 350mila euro.
“In Giunta – ha annunciato l’assessore all’Ambiente Andrea Murari – abbiamo approvato la prima parte del progetto che prevede la sistemazione della sponda ammalorata. Il secondo stralcio, su cui stiamo lavorando, invece riguarda la realizzazione di pontili per l’accesso all’acqua. L’obiettivo è approvare il progetto a inizio 2024”.
Il progetto di questo primo intervento, in sintesi, prevede il consolidamento e di manutenzione del tratto in oggetto in relazione ai fenomeni di erosione e allo stato di degrado della palizzata e dell’assito esistenti, nonché di pulizia della vegetazione alloctona o invasiva che disturba le altre specie vegetazionali autoctone utili, invece, al sistema lacustre.
Il quadro economico complessivo di tale intervento è di 91mila euro (che rientrano nei 350mila complessivi) e prevede lavori come l’allestimento del cantiere, la formazione della palificata spondale, la stesa di ghiaietto per l’accesso al lago, la sistemazione del pontile e le opere di completamento, oltre alle boe segnaletiche per la delimitazione dell’area balneabile.