Baschieri (FI): “Mantova sempre più vecchia. Serve un garante dei diritti degli anziani”

MANTOVA – Dal centreodestra arriva una missiva ufficiale al sindaco Palazzi, firmata da Pierlugi Baschieri, di Forza Italia, che chiede l’istituzione di un “Garante dei Diritti degli Anziani”.

“Mi preme rammentare, con questa breve missiva, l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio Comunale della istituzione della figura del “Garante dei Diritti degli Anziani”. Un nuovo soggetto istituzionale indipendente avente il ruolo di essere  di stimolo e di promozione nella tutela dei diritti a favore di tutte le persone anziane residenti nel comune di Mantova.

Ad oggi la Delibera n. 52,  condivisa da tutti i partiti rappresentati all’interno del consesso cittadino e adottata in data 21 settembre del 2021 , risulta priva di efficacia a causa dell’inerzia della amministrazione comunale nell’adottare le linee di indirizzo (documento allegato alla presente missiva).

Doveroso è, altresì, ricordare che il Consiglio Comunale è l’organo principale di indirizzo politico della città ed ogni decisione adottata deve essere resa esecutiva sia dalla Giunta Comunale e sia dal personale amministrativo che si occupa della gestione amministrativa dell’ente comunale.

Tuttora l’ adozione del regolamento comunale e la nomina del “Garante dei Diritti degli Anziani” sono rimasti lettera morta, a differenza del “Garante delle Persone private dei diritti di libertà”, mozione presentata dal centrosinistra per garantire tutela a tutte quelle persone costrette a vivere la condizione detentiva in un istituto penitenziario.

Non vi possono essere differenze, se approvato dall’aula consiliare, tra un indirizzo dato dal centrosinistra ed uno dato dal centrodestra.

Nel caso in cui qualcuno avesse smarrito temporaneamente la memoria voglio ribadire che Mantova è una città sempre più popolata da anziani e stranieri (8.295-16,73%), ad oggi la popolazione risulta così suddivisa per fasce di età*:

0-18 anni 19- 64 over 65 over 80 Totale
6.497

(13,10%)

30.044

(57,78%)

8.751

(17,65%)

5.679

(11,45%)

49.570

(100%)

*I dati sono aggiornati al 16 novembre 2022

Il capoluogo risulta sempre più anziano con i suoi 14.430 soggetti over 65 di cui ben 5.679 con oltre 80 anni di età. Un buon segnale per chi ama gli studi epidemiologici, un indicatore tangibile che fa di Mantova una città longeva e con una qualità di vita superiore a tanti altri centri urbani meno sviluppati. Oltre al fatto che il diritto alla dignità degli anziani è più volte violato, è doveroso chiedersi cosa possa fare chi governa la città per un esercito di anziani sempre più soli e con patologie croniche che l’età e la scienza non possono arrestare ma solo rallentare.

E’ per tale ragione che reitero la necessità che questa città si doti di una figura in grado veramente di tutelare i tanti anziani che popolano la città e che necessitano di politiche di sostegno sociale e sanitario sino ad oggi solo scritte sulla carta e sbandierate dalla politica locale”.