Baschieri: “Parificazione degli sgravi fiscali tra gas e teleriscaldamento. Vuoto legislativo da colmare”

MANTOVA – Bollette, teleriscaldamento, sgravi. E’ stata una settimana importante sul fronte amministrativo locale. L’annuncio della restituzione di 8 mln di euro degli extrautili del teleriscaldamento da parte di Tea ai cittadini mantovani ha scatenato le reazioni positive di chi potrà usufruire di questi bonus. Il Consigliere comunale di Forza Italia, Pierluigi Baschieri in una nota chiede la “Parificazione degli sgravi fiscali tra gas e teleriscaldamento. Un vuoto legislativo che solo il nuovo governo può colmare”

“Finalmente – spiega Baschieri – Tea si avvicina al territorio dopo aver macinato utili record negli ultimi anni. La restituzione di 7 milioni di extra utili della multiutility locale ai tanti cittadini mantovani collegati alla rete del teleriscaldamento è sicuramente una iniziativa politica ed economica intelligente ed il merito lo possiamo attribuire a Palazzi che in questa occasione non è rimasto sordo alle richieste delle opposizioni e dei cittadini in difficoltà.

Purtroppo questi sgravi rischiano di essere insufficienti di fronte a dei rincari record. A solo titolo esemplificativo le spese condominiali sono schizzate alle stelle, in centro si arriva a pagare anche 7mila euro a causa dei rincari energetici. Niente a confronto delle attività commerciali che per il gas hanno ricevuto bollette sino ad 8mila euro nel mese di agosto.

Serve in intervento tempestivo del nascente governo che deve affrontare sin da subito la spigolosa materia dei rincari energetici. Il governo Draghi si è dimenticato di estendere gli sgravi fiscali concessi per il gas a tutti quei cittadini che sono allacciati alle reti di teleriscaldamento realizzate negli anni dai comuni più virtuosi a forza di investimenti pubblico-privati. E’ un paradosso: nell’ultimo anno le tariffe del teleriscaldamento sono salite mediante del 200% mentre quelle del gas del 151%.

Anche il principio europeo “chi inquina di più paga” è venuto meno dato che al momento non esiste un sistema termico meno impattante per l’ambiente del teleriscaldamento.

Per tali motivazioni Forza Italia presenterà nei prossimi giorni una mozione per colmare il vuoto legislativo creato dal decreto aiuti-bis voluto da Draghi con il fine che il nuovo governo non perda tempo nel ridurre le agevolazioni fiscali concesse al gas anche a favore del teleriscaldamento. Un ‘arma in più per combattere un inverno che si preannuncia alquanto rigido sotto tanti aspetti.