Beduschi in visita in Provincia: obiettivi contenimento peste suina e fauna selvatica

MANTOVA – Prima visita istituzionale a Palazzo di Bagno per Alessandro Beduschi nel ruolo di Assessore all’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foresta di Regione Lombardia.
L’incontro con il Presidente della Provincia Carlo Bottani e il suo vice Massimiliano Gazzani ha toccato temi di grande rilevanza e attualità per il territorio virgiliano e che destano non pochi timori agli operatori del mondo agricolo.
Si è trattato di un confronto tecnico di sensibilizzazione sulle urgenze e le necessità più avvertite dal settore primario – spiega il Presidente Bottani – e un’attenzione particolare è stata rivolta al problema della lotta e contenimento della diffusione della peste suina che sta bussando alle porte della nostra provincia e che deve trovare un baluardo a difesa della importantissima zootecnia mantovana. L’assessore Regionale Beduschi ha anche incontrato i rappresentanti degli ambiti territoriali di caccia per il fenomeno della sempre maggiore  presenza di fauna selvatica. Con il Vice Presidente Gazzani e i consiglieri provinciali Francesco Aporti e Luca Perlari e il comandante della Polizia provinciale Cristiano Colli avevamo intenzione già da tempo di coinvolgere gli ambiti di caccia su questo problema e la visita a Mantova dell’assessore regionale all’agricoltura ci è parsa un’ottima occasione per trovarci tutti insieme intorno a un tavolo e parlare di piani di abbattimento dei cinghiali e di strategie per controllarli”.
“L’incontro di oggi – sottolinea Alessandro Beduschi – è stato utile per condividere diverse tematiche di grande attualità, a partire dal problema relativo al contenimento della fauna selvatica. I contatti a livello nazionale sono costanti e anche oggi ho avuto modo di confrontarmi con il commissario all’emergenza sulla Peste suina Vincenzo Caputo e il sottosegretario del Mapaf Patrizio La Pietra, chiedendo di implementare con risorse nazionali i fondi a disposizione. Ho ribadito inoltre l’impegno di Regione Lombardia per vigilare su questa epizoozia che di fatto si trova alle nostre porte e rischia di colpire in modo importante allevamenti e filiera suinicola. Per questo, entro fine mese porterò all’approvazione della Giunta una delibera con cui impegneremo fondi importanti per finanziare, attraverso un Bando, le recinzioni come opere di prevenzione per l’insorgenza della PSA”.
Nel corso dell’incontro è stato toccato anche l’argomento nutrie: “in questo caso – continua sempre l’assessore – ho assicurato che lunedì sarà approvata la delibera sull’ultima annualità del Piano Triennale di eradicazione, controllo e contenimento, con cui verranno stanziati 500.000 euro, gran parte dei quali ricadranno proprio sul territorio mantovano”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here