BELFIORE (MANTOVA) – Le vie di Belfiore sono più sicure: sono ben 27, infatti, le telecamere ad alta risoluzione presenti nel quartiere cittadino grazie ai lavori di Mynet che ha terminato a metà luglio il potenziamento e l’estensione della rete di videosorveglianza territoriale del comune di Mantova inaugurata oggi, dopo il collaudo. Presto se ne aggiungeranno altre tre e quindi il numero salirà complessivamente a 30.
La rete monitorerà il cavalcavia, la ciclopedonale parallela ai laghi e l’area dell’ex Macello.
L’intervento è suddiviso in lotti. Il primo lotto “Belfiore 1” di 10 telecamere è situato nella zona del cavalcavia e sorveglia sia la zona ciclopedonale sia via Cremona con l’area residenziale compresa tra via Luigi Martini e la passeggiata degli adiacenti giardini; il secondo lotto “Belfiore 2” presenta 4 telecamere nella zona più prospicente al Lago Superiore tra via Pascoli e via Ettore Romagnoli con particolare attenzione al parcheggio e alla riva, molto frequentata dagli sportivi e dagli appassionati di pesca.
Risalendo via Pascoli, ecco quindi il lotto “Belfiore 3A”: qui sono posizionate altre 4 telecamere fino ad arrivare all’incrocio con via Silvio Pellico, particolarmente cara agli appassionati di corsa e camminate, nonché punto di passaggio in direzione del Santuario di Grazie di Curtatone; anche questa arteria sarà oggetto di controllo in tutte le sue direzioni.
Particolare attenzione viene dedicata, infine, al gruppo di vie in prossimità dell’ex macello di via Mambrini, oggetto del quarto e ultimo lotto “Belfiore 3B”: ben 9 telecamere con visione notturna che controlleranno 24 ore su 24 gli incroci con le vie Menotti-Pisacane e Mambrini-Rovo.
Tutta la rete è supportata dall’infrastruttura in fibra ottica di Mynet, che collegherà i siti di installazione delle telecamere ad alta definizione con il comando della Polizia locale e la sala di controllo per l’analisi delle immagini. E’ importante sottolineare che in prossimità delle aree di installazione dei siti di videosorveglianza siano stati segnalati con l’apposita cartellonistica.
“Esprimo grande soddisfazione per il contributo della nostra azienda al Comune di Mantova attraverso il quale si estende in modo significativo a Belfiore il sistema di videosorveglianza attivo 24 ore su 24 della sala di controllo di Mantova» – afferma l’Amministratore delegato di Mynet Giovanni Zorzoni – “Il progetto di videosorveglianza ideato dal Comune di Mantova, che si basa sulla trasmissione efficiente e sicura della nostra rete in fibra ottica, è stato integrato puntualmente anche dal contributo attivo del comitato di quartiere ed è risultato ancora più utile ed aderente alle necessità della cittadinanza, in un proficuo rapporto pubblico-privato”.
L’intervento ha richiesto un investimento da parte di Mynet da 60mila euro circa. Ora Mantova si attesta tra le città con un maggior rapporto di telecamere per ogni abitante.
Vedi il video servizio con le interviste all’assessore alla Polizia Locale del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi e all’amministratore delegato e presidente di Mynet Giovanni Zorzoni