MANTOVA – “La Belleli Energy C.P.E. ha presentato stamani ai rappresentanti istituzionali il componente che entrerà a far parte del progetto sperimentale internazionale del mega rettore a fusione nucleare denominato ‘Iter’, acronimo di International Thermonuclear Experimental Reactor, attualmente in fase di costruzione a Cadarache nel sud della Francia.
Si tratta del più grande impianto per la fusione nucleare del mondo.
Il reattore, sperimentale, avrà lo scopo di dimostrare la fattibilità dell’energia da fusione producendone in quantità significative. Si prevede che il primo plasma venga accesso nel 2025. Con Iter si svilupperanno inoltre le conoscenze e le tecnologie necessarie per costruire centrali elettriche a fusione nucleare che siano sicure, sostenibili e pulite perché prive di scorie altamente radioattive o di lunga durata.
“Questi componenti nucleari sono tra le apparecchiature meccaniche più complesse mai fabbricate prima e sono la dimostrazione degli straordinari passi che Belleli Energy sta muovendo nel campo della fissione e fusione nucleare” spiegano dall’azienda mantovana.
“Personalmente conosco da tempo il progetto francese grazie alla presenza del mio compagno, direttore della Businnes Unit di Ingegneria all’azienda Comes S.p.a. – leader nel settore delle installazioni elettriche, strumentali e meccaniche in ambiente industriale- che collabora dal 2020 a questo grande programma. Per me, quindi, è doppiamente fonte di orgoglio la presenza di queste due realtà di progettazione industriale e scientifica ad alto livello proprio nel mantovano” dichiara il consigliere regionale Alessandra Cappellari che continua: “l’industria lombarda nel campo dell’energia, della ricerca e dell’innovazione, grazie anche a queste aziende, riveste un ruolo chiave strategico di portata tecnologica e geopolitica senza precedenti. Il componente presentato oggi costituisce il cuore del reattore a fusione e rivoluzionerà il panorama mondiale sull’energia pulita e inesauribile”.
.