Benefattrice dona 650mila euro alla Casa del Sole per costruire il centro diurno per disabili

SAN SILVESTRO – “Ricco non è colui che possiede, ma colui che dà, colui che è capace di dare”.
Così San Giovanni Paolo II aveva ripetuto più volte durante i suoi lunghi anni di pontificato. E mai frase sembra più appropriata per descrivere la scelta di una signora di Mantova che ha donato la somma di ben 650 mila euro per il nuovo Centro Diurno Disabili (CDD) della Casa del Sole.
La signora, di 84 anni, aveva già disposto un lascito testamentale a favore della Struttura di San Silvestro ma, nei mesi scorsi, venendo a conoscenza della partenza dei lavori per la realizzazione del Centro per disabili adulti ha pensato che fosse più importante e utile procedere alla donazione già ora. E così ha fatto, formalizzando la donazione che ha effettuato in memoria della sorella defunta.
Quest’ultima era stata molto legata durante la sua vita a Vittorina Gementi, indimenticata fondatrice della Casa del Sole, così come lo era stata la stessa donatrice che da subito aveva condiviso l’azione e la mission di Vittorina a favore dei bambini e dei ragazzi con disabilità (paralisi cerebrale infantile, autismo, ritardi cognitivi), considerando la loro disabilità come il punto di partenza per un cammino di educazione e di riabilitazione che li valorizzi pienamente come Persone.
Un gesto di grande generosità dunque quello della donatrice che potrà concretamente aiutare nella realizzazione del CDD i cui lavori intanto stanno procedendo secondo programma: l’obiettivo è di inaugurarlo nei primi mesi del 2024.
Il nuovo fabbricato è localizzato a San Silvestro in un’area di 5 mila metri quadri, libera da costruzioni e posta a fianco della Struttura che ospita lo spazio adibito alle attività di ippoterapia e viene costruito con l’utilizzo delle più innovative tecnologie di efficientamento energetico.
Con la realizzazione del nuovo CDD saranno qui trasferiti tutti i servizi per disabili adulti che oggi Casa del Sole onlus offre nella sede di Palazzo Valentini, in Corso Vittorio Emanuele a Mantova. Questa struttura non è più ritenuta idonea sia per motivi funzionali che di accessibilità. La dirigenza di Casa del Sole sta valutando quale potrà essere la miglior destinazione d’uso in futuro per questa sede.
Il progetto per la realizzazione del Centro Diurno per Disabili prevede un costo di
€ 3.317.928 oltre agli arredi e attrezzature.
Il CDD sarà intitolato a Dora Montani Capello, compianta benefattrice della Casa del Sole che alla sua morte, nel 1983, ha lasciato la sua dimora di Palazzo Valentini a Mantova alla Casa del Sole per la realizzazione di un Centro Diurno per Disabili.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here