Bike sharing Mantova: da giugno a dicembre +80% di iscrizioni e 10.415 viaggi

MANTOVA – Dal 1° giugno al 13 dicembre + 80% di iscritti al servizio (circa 3mila utenti), 10.415 i viaggi effettuati. Cresce l’utilizzo del servizio bike sharing del Comune in collaborazione con Movi by Mobike e Aster.

L’emergenza sanitaria ha portato a rivedere le forme di mobilità locale, per questo il Comune di Mantova ha istituito le navette gratis che svolgono il servizio di collegamento tra il centro-storico e i principali parcheggi di interscambio cittadini, e ha favorito l’utilizzo della bicicletta (in tutte le sue varianti) al fine di ridurre un utilizzo dell’auto privata.

Il sistema del bike sharing tradizionale è stato integrato con una serie di biciclette a pedalata assistita, per agevolare percorsi più lunghi e permettere un facile utilizzo ad un ventaglio maggiore di cittadini. Attualmente la flotta mantovana è composta da 200 le bici a pedalata musicolare, e 200 a pedalata assistita. Dei 10.415 i viaggi effettuati da giugno a dicembre 5.729 sono stati effettuati con e-bikes e 4.686 con biciclette muscolari.

“La decisione di potenziare la flotta di bike sharing – sottolinea l’assessore alla Mobilità Iacopo Rebecchi – con biciclette elettriche dopo il primo lockdown, si è rivelata corretta ed ha raggiunto l’obiettivo di fornire un comodo e veloce mezzo alternativo di trasporto per i mantovani. I dati parlano chiaro: nonostante le chiusure di ottobre e novembre il numero di utilizzatori nei primi mesi di attivazione delle Movi elettriche è stato elevatissimo. Segno che la loro introduzione è stata apprezzata dai cittadini mantovani “.