Bivacco e abbandono rifiuti nel sottopasso a San Giorgio, 2300 euro di multa a 5 persone

Dalle false generalità alle minacce agli agenti. 7 denunce della Locale di Mantova durante i controlli sugli spostamenti

MANTOVA – Bivacco e abbandono di rifiuti in un sottopasso a San Giorgio, sanzionate 5 persone per un totale di 2.350 euro.
Siamo agli inizi di aprile, ancora in fase pandemica. Un drappello di cinque persone, più nello specifico tre donne e due uomini, si intrattiene consumando alcolici e bevande, abbandonando una discreta quantità di rifiuti – bottiglie di vetro e bicchieri di plastica – nel sottopasso di collegamento tra via Marconi e via Matteotti a San Giorgio Bigarello.
A smascherare l’accaduto, il sistema di videosorveglianza in dotazione al Corpo di Polizia Intercomunale “Mantova Nord”, il quale ha fornito agli agenti, in seguito a una prima segnalazione anonima, i video degli eventi che hanno permesso a due agenti della Polizia Locale di sanzionare i cinque avventori che, nonostante si palesassero pienamente consapevoli della presenza delle telecamere di videosorveglianza – ciò si evince dalla gestualità adottata dagli stessi nei riguardi dell’obiettivo – e nonostante la zona sottoposta a controllo sia adeguatamente segnalata all’utenza con cartelli recanti la dicitura “area videosorvegliata” perfettamente visibili, non hanno avuto alcuna remore, né per le restrizioni antiCovid ancora in atto ai tempi dell’accaduto, né per un più ampio e comune senso civico e del pudore, visto che, non solo i resti delle bevande consumate sono state abbandonate nel sottopasso, ma più volte, alcuni dei soggetti presenti, hanno utilizzato quello spazio come un orinatoio, malgrado i fatti siano accaduti in orario tardo-pomeridiano, quando ancora il sottopasso risulta adibito a pubblico passaggio e discretamente frequentato da pedoni e ciclisti.
Grazie all’attività di sorveglianza e ad un preciso lavoro di incrocio di dati e di evidenze fotografiche, le Agenti incaricate di visionare i filmati sono riuscite a risalire all’identità dei cinque trasgressori, ai quali sono state recapitate le sanzioni. Un lavoro coordinato e sistematico che ha permesso di capire perfettamente le dinamiche degli eventi e di individuare senza possibilità di errore nomi e cognomi delle persone coinvolte. Per alcune di loro le sanzioni sono state due a testa: una per violazione delle norme del regolamento dei rifiuti e una per atti contrari alla pubblica decenza.
Il totale ammonta a circa 2350 euro.

Plaude al lavoro svolto dalle Agenti la comandante del Corpo di Polizia Intercomunale Simonetta Boniotti: “ Sono molto soddisfatta dell’ottimo lavoro svolto dalle Agenti di San Giorgio Bigarello, che hanno confermato, anche in questo episodio, la loro eccellente preparazione e uno spiccato acume nello svolgere le indagini per risalire alle identità dei trasgressori, evidenziando la capacità di problem solving preziosa e indispensabile per chi svolge questo lavoro con dedizione”.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here