Bocciata la proposta del terzo mandato, Fdi e Fi votano contro. La maggioranza si spacca

Respinto l’emendamento della Lega al dl elezioni sul terzo mandato per i governatori delle regioni, in commissione Affari costituzionali, dove il provvedimento è all’esame, si sono espressi contro la proposta Fratelli d’Italia e Forza Italia sostenuti da Pd, M5s, Avs. A sostegno della Lega ha votato invece Italia viva. Azione non ha partecipato al voto. In tutto ci sono stati 4 voti favorevoli, 16 contrari, un’astensione (Svp) e uno non ha partecipato (Azione).
In mattinata la Lega aveva ritirato l’emendamento per il terzo mandato ai sindaci per i grandi comuni con più di 15mila abitanti, la proposta aveva, infatti, avuto il parere contrario del governo.

Il terzo mandato? “Vota il Parlamento”, ha detto Matteo Salvini, intervistato da Agorà su Rai 3, rispondendo così proprio mentre in Commissione Affari costituzionali del Senato si valutava l’emendamento della Lega sul terzo mandato ai governatori. Quelli della Lega che faranno? “Andranno avanti, lasciamo che i cittadini decidano. Mi sembra sia questione di buon senso”. “I parlamentari non hanno limiti ai mandati…”, ha detto ancora sottolineando come la limitazione non riguardi gli eletti in Parlamento.