Viadana, PalaFarina con 20 posti letto. Il volontariato offre aiuto per gli animali domestici

VIADANA – Una 20ina i posti letto allestiti dalla Protezione Civile al PalaFarina di Viadana per accogliere le persone che hanno dovuto abbandonare le proprie case e che non hanno trovato nel frattempo una sistemazione alternativa in attesa del disinnesco della bomba.
“Al momento abbiamo allestito 20 brandine e una decina sono già occupate – spiegano i volontari della Protezione Civile – ma siamo già pronti ad aggiungerne altre in caso di bisogno. Siamo al Palasport 24 ore su 24 per cui se qualcuno avesse necessità può venire direttamente lì con i documenti che attestino che risiede nelle vie evacuate”.
Intanto alcune associazioni si sono rese disponibile per fornire un rifugio temporaneo agli animali domestici delle persone che hanno dovuto lasciare le loro case.
Il Sindaco Nicola Cavatorta, tramite una lettera, ha fatto il punto della situazione fornendo informazioni utili alla cittadinanza.

“Mi permetto d’intervenire, ora che la situazione si sta stabilizzando. Va precisato che
l’emergenza non è ancora rientrata, permangono le tempistiche scritte nell’ordinanza. Oltre a quella di evacuazione ho firmato anche quella d’istituzione del Centro Operativo Comunale (COC) previsto dalla normativa e al cui interno vi sono: il Distaccamento Vigili del Fuoco di Viadana, l’Associazione locale di Protezione Civile Oglio Po, il Comando Carabinieri di Viadana e l’ATS Valpadana distretto di Viadana oltre agli Uffici Comunali competenti” – spiega Cavatorta – che prosegue ” Come Amministrazione Comunale siamo consapevoli dei disagi recati alla cittadinanza e alle Attività Produttive residenti e presenti nel quartiere di San Martino, ma per motivi precauzionali non si poteva fare diversamente, voglio ringraziare tutti coloro che hanno compreso con pazienza la situazione. Il compito non semplice di evacuare i cittadini in piena notte da parte dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Locale e della Protezione Civile, la professionalità con la quale è stato svolto questo compito, merita i nostri ringraziamenti”.
Nelle lettera si spiega anche che il Comune è in contatto costante con la Prefettura di Mantova e che l’Ufficio Tecnico è in costante attivazione per garantire le chiusure delle strade principali e secondarie.
A vigilare e presidiare la zona per scongiurare eventuali episodi di sciacallaggio ci sono le forze dell’ordine che garantiscono la sicurezza nell’area interessata.

ACCESSO AL PALASPORT
“Il numero 0375 786224 è attivo fino alle ore 19 di oggi e domani fino alle ore 12.30 solo per informazioni relative alla sistemazione al Palasport – spiega l’assessore ai servizi sociali Tripodo –  chiediamo alla cittadinanza di attenersi alle comunicazioni pubblicate tramite i
canali ufficiali. Al numero messo a disposizione non potranno essere date informazioni relative ad aspetti tecnici e logistici. Nel caso in cui il numero dovesse risultare occupato è possibile rivolgersi al numero della Polizia Locale 0375 830830. Per ricevere accoglienza ci si può recare anche direttamente al Palasport presentandosi alla Protezione Civile con i documenti di riconoscimento”.

“La situazione è tranquilla e non emergono criticità, grazie anche al coordinamento del Servizio Sociale e la preziosa collaborazione della Protezione Civile stiamo affrontando l’emergenza “evacuazione” in maniera serena – conclude il primo cittadino – va sottolineato che la solidarietà dimostrata dai viadanesi in questo frangente è veramente grande e ci permette di far fronte a tale difficile emergenza. Inoltre le Forze dell’Ordine e tutto il personale dell’Amministrazione sono impegnati all’unisono per garantire l’obiettivo di risolvere il problema entro il più breve tempo possibile”.

Articoli correlati
bomba sul po rara e intoccabile
bomba viadana, residenti disperati, fuori casa a ridosso di Natale
bomba ritrovata in golena a viadana, 350 residenti evacuati