“Bonus Sport”: dal Comune di Mantova 50.000 euro per agevolare le famiglie nelle spese per lo sport dei figli

MANTOVA – Il Comune di Mantova oggi pomeriggio ha presentato il “Bonus Sport 2021”, che prevede un investimento di 50mila euro per contribuire ai costi sostenuti dalle famiglie per le attività sportive di giovani tra i 5 e i 17 anni. A presentarlo il sindaco Mattia Palazzi insieme all’assessore al Welfare del Comune Andrea Caprini e a Mariangela Remondini, dirigente Welfare Comune di Mantova

L’iniziativa, che rientra nel Piano Mantova, in considerazione del perdurare dell’emergenza sanitaria e delle sue conseguenze anche sui redditi familiari, nasce per aiutare in tutto o in parte le famiglie in difficoltà a far fronte alle spese di iscrizione e frequenza dei propri figli alle attività sportive, attività che l’Amministrazione considera di prima necessità in virtù del loro grande valore sul piano educativo, della socializzazione e dell’equilibrio psicofisico dei giovani.
“Vogliamo che tutti i bimbi – ha sottolineato il sindaco Mattia Palazzi -, a prescindere dal reddito famigliare, possano fare sport, che è amicizia, rispetto e stile di vita sano. Fare sport comporta anche dei sacrifici economici e di questi tempi non tutte le famiglie se li possono permettere. In questo modo noi andiamo incontro alle famiglie, ai giovani e anche alle società sportive, che hanno dovuto far fronte a ingenti perdite. Inoltre – ci tiene a precisare il sindaco Palazzi – questo è un bando al quale possono partecipare tutte le famiglie, non solo quelle immigrate, come potrebbe pensare qualcuno. Ci sono anche molte famiglie mantovane in difficoltà”.

I REQUISITI

Possono richiedere i contributi i residenti nel Comune di Mantova, le famiglie con una attestazione Isee nucleo pari o inferiore a 17.500 euro, con i figli iscritti ad un’attività sportiva nella stagione 2021-2022 sul territorio comunale. La società deve essere iscritta ai registri del Coni, Cip o affiliata a Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, Federazioni sportive paralimpiche, discipline sportive associate paralimpiche e Fis.
I contributi saranno assegnati secondo criteri che si declinano in tre scaglioni:
– 100% della quota di iscrizione o frequenza all’attività sportiva a nuclei con Isee inferiore o pari a 7.500 euro;
– 60% della quota di iscrizione o frequenza all’attività sportiva a nuclei con Isee compreso tra 7.501 euro e 10.000 euro;
– 40% della quota di iscrizione o frequenza all’attività sportiva a nuclei con Isee compreso tra 10.001 euro e 17.500 euro.

DOVE RICHIEDERE IL BONUS
La domanda per ottenere il contributo andrà presentata a partire dal 27 settembre 2021 con termine il 31 maggio 2022 presso lo Sportello Semplice del settore Welfare, Servizi Sociali e Sport del Comune di Mantova, in via Conciliazione 128.