BORGO VIRGILIO – Una targa per ricordare Giacomo Matteotti, deputato socialista, in occasione del centenario della sua uccisione, è quella che il Circolo PD di Borgo Virgilio ha deciso di apporre, intitolando a suo nome la sede di Via Parmense 3 a Borgoforte.
La targa a firma ” i democratici di Borgo Virgilio, 23 Marzo 2024″ reciterà
“Giacomo Matteotti Socialista riformista, pacifista, pensava e agiva come leader europeo,
denunciò le violenze e i brogli elettorali del fascismo. Rapito e ucciso da una squadra fascista il 10 giugno 1924”.
La cerimonia avrà luogo sabato a partire dalle 9.30 e prenderà il via con il saluto del Sindaco di Borgo Virgilio, Francesco Aporti, dell’onorevole Antonella Forattini. A seguire la commemorazione a cura del senatore Riccardo Nencini, già segretario del Partito Socialista Italiano. Durante la cerimonia ci saranno interventi musicali di Alessia e Stefano Caniato.
Subito dopo la commemorazione a Borgo Virgilio Riccardo Nencini si sposterà a Mantova nella sede della Cgil, dove verrà presentato il suo libro “Solo”. L’evento alle ore 11 in sala Motta, ha lo scopo di commemorare i 100 anni dalla morte di Matteotti e sarà moderato dal Segretario Generale della Filt Cgil di Mantova EnzSo Garaboldi.
“A 100 anni dalla morte di Matteotti – spiega Enzo Garaboldi – ucciso nel 1924 da una squadra fascista, ci sembrava giusto ricordare il sacrificio di un uomo che incarna appieno i valori dell’antifascismo. Per farlo abbiamo pensato alla presentazione del libro scritto dal senatore Nencini che ricostruisce in forma romanzesca e con la precisione dello studioso la vita di Matteotti”.
Riccardo Nencini è stato segretario del Psi dal 2008 al 2019, vice ministro delle Infrastrutture e dei trasporti dal 16 gennaio 2017 al 31 maggio 2018, membro della delegazione parlamentare italiana presso l’Assemblea parlamentare della Nato (1018-2022) e presidente del Gabinetto Vieusseux.