GONZAGA – La seconda giornata del Bovimac ha visto i focus sull’agricoltura 4.0 e i nuovi Bandi a cura di Confagricoltura Mantova. Nuovi incontri tra i buyers tunisini e gli espositori. Spazio anche al primo workshop del servizio veterinario di Ats Valpadana, che ha visto come argomento “La corretta gestione dell’animale a terra, dall’allevamento al macello”. Al pomeriggio il Consorzio Parmigiano Reggiano ha tenuto il convegno sul “Benessere animale: obbligo o opportunità”.
Protagonisti della mattinata sono stati gli studenti degli Istituti Agrari che nel ring si sono cimentati nella Gara di Giudizio, simulando in tutto e per tutto una vera e propria mostra bovina.
Le scuole presenti quest’anno sono state lo Strozzi (sede di Palidano, Mantova e di San Benedetto Po) e lo Zanelli di Reggio Emilia con le rispettive classi 4° e 5°.
A guidare i ragazzi nella valutazione Corrado Zilocchi, responsabile del servizio valutazioni morfologiche e mostre di Anafibj, che ha organizzato l’evento. Prima una spiegazione su cosa dovevano osservare e come valutarlo, poi la parola alle classi che con 9 rappresentanti hanno fatto la classifica delle vacche da latte e hanno spiegato le motivazioni delle loro scelte, alla fine è stato ancora Zilocchi a valutare l’operato dei ragazzi
La classifica
1° ITAS Strozzi di Palidano – classe 5°-A B
2° ITAS Zanelli di Reggio Emilia – classe 5°A
3° ITAS Strozzi di Mantova – classe 4° D
Seguono l’ ITAS Strozzi di Palidano (classe 4°A SQ2) – ITAS Zanelli di Reggio Emilia (classe 5°B) – ITAS Strozzi Palidano (classe 4°A SQ1) – IPA Strozzi San Benedetto Po (classe 4°S SQ2) – IPA Strozzi San Benedetto Po (classe 4°S SQ1) e lo ITAS Strozzi di Mantova (classe 4° E)
“Sono esperienze che servono ai ragazzi per capire l’importanza della selezione genetica – spiega Corrado Zilocchi, responsabile del servizio valutazioni morfologiche e mostre di Anafibj – gli animali con determinate caratteristiche morfologiche, non sono solo animali belli, ma sono animali in salute che avranno una vita più longeva, parte anche da qui il benessere animale. I ragazzi fanno gli stand in azienda, con i quali toccano con mano la parte pratica, con queste gare, imparano a vedere con gli occhi le caratteristiche”.
Il programma di domani, domenica 26 novembre
Si continuerà a parlare di zootecnia, domani in fiera Millenaria, per l’ultima giornata di Bovimac infatti in programma a partire dalle 9 nel ring zootecnico c’è la Mostra Bovina Interprovinciale del Comprensorio del Parmigiano Reggiano. Inizio lavori di valutazione: Categorie Manze e Giovenche. A seguire: Categorie Vacche in latte.
Appuntamenti tecnici anche negli stand delle associazioni di categoria, Coldiretti parlerà di come “Aprire un’attività agrituristica o di vendita diretta: informazioni, strategie, consulenza”, mentre Confagricoltura metterà a disposizione un servizio di consulenza dedicato agli obblighi dell’Agricoltura 4.0.
Alle 19.30 è prevista la visita dell’Assessore regionale all’agricoltura Alessandro Beduschi il quale, dopo un giro in fiera, assisterà all’apertura di due forme di formaggio: Parmigiano Reggiano e Grana Padano.
Domani sarà anche l’occasione per assistere al secondo workshop di Ats Valpadana, in questo caso si parlerà di “Sicurezza nel settore agromeccanico: novità e normative”.